Striscia di Gaza, attacchi israeliani uccidono 70 palestinesi in 24 ore

1590
Striscia di Gaza, attacchi israeliani uccidono 70 palestinesi in 24 ore

 

Fonti mediatiche palestinesi hanno riferito che almeno 17 palestinesi sono stati uccisi a causa degli attacchi israeliani avvenuti all'alba nella Striscia di Gaza.

Da parte sua, l'ufficio stampa del governo di Gaza ha ribadito che Israele ha commesso "crimini orribili" nelle precedenti 24 ore con 34 attacchi aerei che hanno ucciso 71 civili nell'enclave palestinese.

Altri palestinesi sono stati uccisi e feriti negli attacchi contro i quartieri Remal e Shujayea di Gaza City e nella città di az-Zawayda, nella Striscia di Gaza centrale.

Il gruppo palestinese per i diritti umani Al-Haq ha ribadito che gli ordini di evacuazione forzata di Israele da Gaza sono concepiti per facilitare gli attacchi alla popolazione dell'enclave, anche nelle cosiddette "zone sicure" umanitarie.

Le Nazioni Unite hanno denunciato gli attacchi contro gli ospedali di Gaza, ricordando che le strutture mediche devono essere "off limits" agli attacchi e alle incursioni militari.

A tal proposito, il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia (UNICEF), ha denunciato un attacco aereo israeliano su una tenda per sfollati palestinesi all'interno di una cosiddetta "zona umanitaria" che ha ucciso cinque bambini e ne ha feriti altri.

L'attacco è avvenuto ad al-Mawasi, una zona costiera vicino alla città meridionale di Khan Younis. Le vittime avevano un'età compresa tra i sette e i 13 anni, secondo l’organismo ONU.

"I bambini non hanno un posto dove essere protetti dalle bombe, dal freddo, dalle malattie e dalla fame. Questo deve finire, subito”, ha lamentato l'agenzia delle Nazioni Unite.

Fra le vittime dei raid israeliani anche il giornalista e fotografo palestinese Omar al-Diraoui e altri due membri della sua famiglia. L’esercito di occupazione israeliano ha bombardato la casa del giornalista nella zona di Az-Zawayda, nel centro di Gaza.

La sua morte segue quella del fotografo Hassan al-Qishaoui, la cui morte è stata verificata ieri da Al Jazeera.

La guerra di Israele a Gaza ha ucciso almeno 45.581 palestinesi e ne ha feriti 108.438 dal 7 ottobre 2023.

___________________________________________________________________________________

GAZZELLA ONLUS HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI

l'AntiDiplomatico è in prima linea nel sostenere attivamente tutti i progetti di Gazzella Onlus a Gaza

Acquistando "Il racconto di Suaad" - prigioniera palestinese - (Edizioni Q in collaborazione con LAD edizioni) sosterrete i prossimi progetti di "Gazzella" per la popolazione di Gaza:

https://www.ladedizioni.it/prodotto/2091/

È necessario il contributo di tutti. Grazie

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria di Giuseppe Masala Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

La tecnocrazia digitale e il "chiaroscuro dove nascono i mostri" di Francesco Santoianni La tecnocrazia digitale e il "chiaroscuro dove nascono i mostri"

La tecnocrazia digitale e il "chiaroscuro dove nascono i mostri"

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Referendum guerre e bimbi nel bosco di Alessandro Mariani Referendum guerre e bimbi nel bosco

Referendum guerre e bimbi nel bosco

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti