Ucraina: Muraev ha definito "stupide" le dichiarazioni del Foreign Office britannico

2048
Ucraina: Muraev ha definito "stupide" le dichiarazioni del Foreign Office britannico

Londra ha avanzato il sospetto che il Cremlino stia non solo valutando un'incursione militare in Ucraina, ma anche "un'invasione e un'occupazione" in piena regola per "installare" al governo di Kiev "una leadership filorussa". Lo afferma in un comunicato nel quale si paventa come futuro "potenziale candidato" premier indicato dalla Russia "l'ex deputato ucraino Yevhen Murayev".

Il diretto interessato, ex vice presidente della Verkhovna Rada, ha definito poco professionale la dichiarazione del Ministero degli Esteri britannico secondo cui potrebbe diventare il leader del "regime fantoccio del Cremlino”, secondo quanto riferisce ‘Ukrainan Truth’. 

Yevhen Murayev definisce quanto asserito dal Regno Unito una “stupidità”. Ha inoltre ricordato che gli è stato "proibito l'ingresso in Russia per quattro anni". Muraev ha poi aggiunto che se avesse beni nel Paese vicino, "sarebbero congelati". Allo stesso tempo, il politico ha ribadito di "non aver mai avuto niente" in Russia. Da dicembre 2018 figura nella lista delle personalità sanzionate dalla Russia.

In merito al suo paese dice: “Guardate il programma che ho delineato. Abbiamo una visione diversa riguardo lo sviluppo del paese. L’Ucraina deve essere uno Stato forte e sovrano. Pertanto, è difficile immaginare che abbia avuto qualsiasi tipo di comunicazione con i russi. Credo che le informazioni che adesso vediamo non siano professionali. Spero in scuse”. 

Murayev è un esponente dell’opposizione già appartenente alla piattaforma ‘For Life’ (OPZZh) che poi ha lasciato per fondare la sua forza politica, Nashi. 

L’emittente britannica Sky News ha successivamente affermato che quanto affermato dal Foreign Office è frutto di informazioni ricevute dai servizi di intelligence statunitensi. 

In ogni caso non si è trattato dell’unica affermazione proveniente dal Regno Unito sull’Ucraina che ha suscitato polemiche: il ministro degli Esteri Liz Truss, parlando al think thank del Lowy Institute di Sidney ha affermato che l’Ucraina è sopravvissuta a molte invasioni “dai Mongoli ai Tartati”. 

Da Mosca, la portavoce del mistero degli Esteri di Mosca Maria Zakharova ha quindi messo in dubbio le capacità professionali del ministro britannico. 

Il ministero degli Esteri di Mosca ha poi aggiunto che la disinformazione proveniente dal Regno Unito rappresenta l’ennesima prova che i paesi NATO, guidati dagli anglosassoni, vogliono aumentare le tensioni. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

Venezuela nel mirino: la narrazione che assolve gli USA di Fabrizio Verde Venezuela nel mirino: la narrazione che assolve gli USA

Venezuela nel mirino: la narrazione che assolve gli USA

La Geoeconomia di Prevost di Giuseppe Masala La Geoeconomia di Prevost

La Geoeconomia di Prevost

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ma che c'entra La Russa con Pasolini? di Paolo Desogus Ma che c'entra La Russa con Pasolini?

Ma che c'entra La Russa con Pasolini?

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo di Alessandro Mariani Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Nessun altro posto di Giuseppe Giannini Nessun altro posto

Nessun altro posto

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire di Michele Blanco La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti