Venezuela: le migliori tecnologie per elezioni di dicembre

5658
Venezuela: le migliori tecnologie per elezioni di dicembre



Faro di Roma
 

Il Comitato Elettorale Nazionale del Venezuela ha presentato questo una nuova soluzione tecnologica per le elezioni parlamentari del 6 dicembre. Secondo l’ente, il complesso delle nuove apparecchiature “protegge” la regolarità del voto in quanto utilizza la “tecnologia più avanzata per svolgere le elezioni parlamentari (…) mantenendo il Venezuela in prima linea nei sistemi elettorali della regione e del mondo”.


I tavoli ai seggi verranno predisposti in forma di ferro di cavallo per permettere all’elettore di consegnare la scheda elettorale, recarsi alla macchina per l’identificazione biometrica, che dovrebbe rendere univoca l’espressione del voto, e quindi – una volta effettuato il voto – sanificarsi le mani.


Carlos Quintero, direttore del Cne, ha spiegato ai giornalisti che la nuova tecnologia è realizzata in Venezuela e risponde agli standard e alle necessità di democrazia del paese. “Il programma facilita e garantisce il processo. Questa macchina è semplice e i tempi di votazione sono sotto i 20 secondi, nel rispetto dell’esigenza che il cittadino passi il minor tempo possibile, vista la pandemia in corso”, ha detto il funzionario. Inoltre, ha riferito Quintero, l’apparecchio utilizza una batteria al litio con autonomia di dieci ore, ed e’ attrezzato con dispositivi sonori che facilitano le operazioni di voto per le persone con disabilità visive ed auditive.


Quintero ha quindi segnalato che sono state effettuate diverse prove generali, chiuse in gran parte con esito positivo. Nel corso della presentazione alla stampa e’ stato anche reso noto il modo tecnico in cui sarà possibile esprimere il voto incrociato senza rischiare di dover trasferire la preferenza per un candidato all’intera forza politica. Un tecnicismo che dovrebbe sanare una delle critiche emerse nei giorni scorsi, basato su un sistema operativo più semplice, caratterizzato dalla verificabilità del suo funzionamento e dall’affidabilità in termini di prestazioni e risultati elettorali. Inoltre, per votare sono necessarie le impronte digitali e l’identificazione.


L’intero processo di votazione con questa macchina includerà elevati standard di biosicurezza, compreso l’allontanamento sociale e la disinfezione delle mani degli elettori prima e dopo il voto.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La "Pipeline" degli aiuti a Kiev e il precedente dell'Afghanistan di Loretta Napoleoni La "Pipeline" degli aiuti a Kiev e il precedente dell'Afghanistan

La "Pipeline" degli aiuti a Kiev e il precedente dell'Afghanistan

La guerra degli zombie europei alla Russia di Giuseppe Masala La guerra degli zombie europei alla Russia

La guerra degli zombie europei alla Russia

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo? di Raffaella Milandri Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il (vero) partito della guerra di Paolo Desogus Il (vero) partito della guerra

Il (vero) partito della guerra

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Nessun altro posto di Giuseppe Giannini Nessun altro posto

Nessun altro posto

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La realtà è diversa dalle notizie false di Michele Blanco La realtà è diversa dalle notizie false

La realtà è diversa dalle notizie false

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti