"L'acqua è un diritto umano". L'Irlanda scende in piazza contro la nuova tassa voluta dalla Troika

"L'acqua è un diritto umano". L'Irlanda scende in piazza contro la nuova tassa voluta dalla Troika

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



Il piano di "salvataggio" della Troika per l'Irlanda ha previsto l'imposizione di una tassa sull'acqua pubblica, che costerà ai cittadini fino a 400€ all'anno. 120.000 cittadini sono scesi nelle piazze di tutto il paese sabato per manifestare contro la nuova tassa e contro l'austerità in generale: "Non è solo per l'acqua, è per gli ultimi 5 anni", ha detto all'agenzia Reuters un uomo, che ha spiegato che per far quadrare i conti ha dovuto rinunciare all'assicurazione sanitaria e alla sua auto: "Stavo pensando di comprarmi un paio di scarpe quest'anno, siamo arrivati a questo", ha aggiunto. 
 
Secondo quanto riporta RT.com una folla di 20.000 persone ha sfilato per le vie principali di Dublino esibendo striscioni in cui si leggevano scritte come "L'acqua è un diritto umano e non un fine di lucro", o La nostra fornitura d'acqua non è in vendita". I cittadini chiedono al governo irlandese di non dover pagare la nuova tassa: "Non pagheremo assolutamente", cantavano molti dei manifestanti. 

Potrebbe anche interessarti

Vincoli esterni (e quelli interni) di Paolo Desogus Vincoli esterni (e quelli interni)

Vincoli esterni (e quelli interni)

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse! di Giorgio Cremaschi Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

Caso Foa. Ma le avete ascoltato le parole del medico dello "scandalo"? di Francesco Santoianni Caso Foa. Ma le avete ascoltato le parole del medico dello "scandalo"?

Caso Foa. Ma le avete ascoltato le parole del medico dello "scandalo"?

Comunicato il nuovo incarico del generale Surovikin di Marinella Mondaini Comunicato il nuovo incarico del generale Surovikin

Comunicato il nuovo incarico del generale Surovikin

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO di Gilberto Trombetta IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

"L'ultima spiaggia" dell'Europa di Giuseppe Masala "L'ultima spiaggia" dell'Europa

"L'ultima spiaggia" dell'Europa

Le varie previsioni sul futuro di Damiano Mazzotti Le varie previsioni sul futuro

Le varie previsioni sul futuro