Politico: l'UE prevede conflitti per l'acqua in Europa

3326
Politico: l'UE prevede conflitti per l'acqua in Europa

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

La scarsità d'acqua è fonte di conflitti tra i Paesi dell'UE che non sono preparati al riscaldamento globale. Secondo quanto riporta Politico, questo monito è contenuto in un documento della Commissione europea, che intende esortare i Paesi dell'UE ad accelerare i preparativi per il cambiamento climatico.
 
Gli autori del documento sostengono che i membri dell'UE sono in ritardo su questo tema e non stanno adottando pienamente le azioni necessarie. Questo avvertimento, molto netto e diretto, sarà la prossima importante iniziativa dell'UE in materia di clima in vista delle elezioni di giugno.
 
"Questi rischi potrebbero manifestarsi in vari modi. Tra questi, l'aumento della concorrenza per le risorse idriche per diversi settori e scopi, nonché il potenziale di conflitti all'interno e tra gli Stati membri per le risorse idriche transfrontaliere", si legge nella bozza del documento.
 
Come si legge nella pubblicazione statunitense, alcune regioni stanno già litigando per l'approvvigionamento idrico. La Catalogna, in Spagna, colpita dalla siccità, sta cercando di convincere il governo centrale a portare sul suo territorio l'acqua del fiume dalla vicina Aragona, il che ha provocato un aumento delle tensioni politiche. In Francia, l'anno scorso si sono verificati scontri per la costruzione di bacini idrici.
 
La Commissione europea osserva inoltre che malattie infettive come la febbre del Nilo occidentale si diffonderanno in alcune parti d'Europa, ma "non sono ancora state sviluppate misure mediche efficaci o sono insufficienti". Inoltre, "l'intera infrastruttura di trasporto è a rischio a causa del cambiamento climatico", ma sono pochi i fondi stanziati per combattere questa minaccia.
 
Di conseguenza, sostiene la Commissione europea nel documento riportato da Politico, il cambiamento climatico potrebbe portare a un aumento delle disuguaglianze tra i Paesi dell'UE e al loro interno, con l'Europa meridionale più colpita rispetto al resto del continente.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni   Una finestra aperta Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

La regola matematica quando un politico parla di burqua... di Paolo Desogus La regola matematica quando un politico parla di burqua...

La regola matematica quando un politico parla di burqua...

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Chi sono i veri nemici dell'Europa di Giuseppe Giannini Chi sono i veri nemici dell'Europa

Chi sono i veri nemici dell'Europa

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni di Giorgio Cremaschi La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti