JIHADISTI, L'OCCIDENTE E LE BOMBE DI BRUXELLES

I veri burattini restano nella penombra, risiedono in Turchia e in Arabia Saudita

3390
JIHADISTI, L'OCCIDENTE E LE BOMBE DI BRUXELLES


di Federico Pieraccini


I governi europei e quello Americano hanno inviato per anni jihadisti provenienti dai 4 angoli del pianeta in Medio Oriente. Un reclutamento internazionale senza sosta di estremisti da paesi come Turchia, Arabia Saudita, Giordania e Qatar.


Per quanto possa sembrare difficile da credere, i governi occidentali hanno adottato questa strategia consapevoli dei rischi, ma con l'obiettivo preciso di disintegrare le società civili e lo stato sovrano di paesi come Iraq, Libia e Siria.


I jihadisti sono stati a loro volta ingannati nel credere che con la scusa di combattere Assad, Gheddafi e chissà quanti altri, avrebbero avuto la possibilità di creare il loro ambito califfato (anti)islamico, ispirato dai principi disumani del Wahhabismo saudita.


Il sogno wahabita di IS/AlNusra è terminato nel momento in cui Russia Iran e Siria hanno iniziato a coordinarsi seriamente ripulendo vaste zone infestate dai terroristi. I governi occidentali, messi alle strette dai media non mainstream (RT, TeleSur, CCTV, PressTV) hanno dovuto ammettere come i jihadisti sostenuti fossero tutt'altro che "ribelli moderati".


Il passo deciso l'ha compiuto la diplomazia Russa, unita alla potenza militare dimostrata in Siria, che ha avuto gioco facile nel far etichettare come terroristi, i gruppi precedentemente considerati "moderati" e finanziati apertamente da Turchi e Sauditi.


Una volta chiamato il bluff, l'isteria di Riad e Ankara ha raggiunto il punto di non ritorno con l'ipotesi farsesca di un'invasione di terra in Siria per sostenere direttamente i terroristi di IS/AlNusra.


Come già ribadito in passato, una minaccia irrealizzabile. Al contrario la tecnica preferita di queste nazioni sponsor del terrore, resta quella del terrorismo jihadista. Kamikaze si fanno esplodere con l'intenzione di provocare danni e destabilizzare i paesi che secondo loro li hanno "traditi" non sostenendoli fino in fondo contro Russi, Iraniani e Siriani.
 

I veri burattini restano nella penombra, risiedono in Turchia e in Arabia Saudita e sicuramente hanno avuto gioco facile nel far convergere sull'Europa la furia jihadista.


Siamo di fronte ai tipici effetti collaterali, scatenati per molteplici fini. Nei prossimi giorni, in base alle mosse dei vari governi, europei, medio orientali e oltre oceano capiremo meglio l'obiettivo di questa ennesima destabilizzazione.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico” di Michelangelo Severgnini Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Trump un pericolo per il mondo intero di Michele Blanco Trump un pericolo per il mondo intero

Trump un pericolo per il mondo intero

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti