Chi ha ragione ora fate voi. Chi è stato fesso prima è evidente

Il cortocircuito interno alla zona euro spiegato facile

9041
Chi ha ragione ora fate voi. Chi è stato fesso prima è evidente



di Giuseppe Masala


 

Il Problema è semplice.
 

A) Un gruppo di paesi ha fatto in 20 anni guadagni stellari grazie alla moneta unica.

B) Un gruppo di paesi ha avuto in 20 anni perdite stellari grazie alla moneta unica.


Poi è venuta una crisi sistema con shock dal lato della domanda e dal lato dell'offerta causata da una pandemia e i paesi che negli scorsi 20 anni hanno accumulato perdite stellari chiedono per rimanere in piedi che gli venga restituito buona parte di ciò che hanno perso in passato. Questo lo si può fare o:


1) Monetizzando tramite acquisti illimitati di titoli emessi dagli stati e - appunto - acquistati dalla banca centrale comune;

2) Tramite condivisione delle politiche fiscali con nascita di un ministero del tesoro comune alla zona monetaria;

3) Non plus ultra, tramite la misura 1 sommata alla misura 2;


I paesi che hanno fatto guadagni stellari negli ultimi vent'anni dicono: "No, noi non condividiamo. Ciò che è nostro tale rimane, ce lo siamo guadagnato".

Gli altri dicono: "Allora se non siamo un unico popolo con un unico destino come ci avevate fatto credere nei tempi in cui guadagnavate cifre spaventose a nostro danno ma diversi popoli con destini diversi (voi la ricchezza smisurata, noi la miseria smisurata) ci riprendiamiamo quello che siamo stati fessi a mettere in comune venti anni fa: la sovranità monetaria".
 

Questo è tutto.

Chi ha ragione ora fate voi. Chi è stato fesso prima è evidente.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

Trump e il "corollario Monroe" Trump e il "corollario Monroe"

Trump e il "corollario Monroe"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Gedi, per gli Elkann "lavoro completato" di Paolo Desogus Gedi, per gli Elkann "lavoro completato"

Gedi, per gli Elkann "lavoro completato"

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

In Polonia arrestano gli storici russi di Marinella Mondaini In Polonia arrestano gli storici russi

In Polonia arrestano gli storici russi

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Solidarietà principio irrinunciabile di Michele Blanco Solidarietà principio irrinunciabile

Solidarietà principio irrinunciabile

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia di Giorgio Cremaschi John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti