Chi ha ragione ora fate voi. Chi è stato fesso prima è evidente

Il cortocircuito interno alla zona euro spiegato facile

9070
Chi ha ragione ora fate voi. Chi è stato fesso prima è evidente

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE



di Giuseppe Masala


 

Il Problema è semplice.
 

A) Un gruppo di paesi ha fatto in 20 anni guadagni stellari grazie alla moneta unica.

B) Un gruppo di paesi ha avuto in 20 anni perdite stellari grazie alla moneta unica.


Poi è venuta una crisi sistema con shock dal lato della domanda e dal lato dell'offerta causata da una pandemia e i paesi che negli scorsi 20 anni hanno accumulato perdite stellari chiedono per rimanere in piedi che gli venga restituito buona parte di ciò che hanno perso in passato. Questo lo si può fare o:


1) Monetizzando tramite acquisti illimitati di titoli emessi dagli stati e - appunto - acquistati dalla banca centrale comune;

2) Tramite condivisione delle politiche fiscali con nascita di un ministero del tesoro comune alla zona monetaria;

3) Non plus ultra, tramite la misura 1 sommata alla misura 2;


I paesi che hanno fatto guadagni stellari negli ultimi vent'anni dicono: "No, noi non condividiamo. Ciò che è nostro tale rimane, ce lo siamo guadagnato".

Gli altri dicono: "Allora se non siamo un unico popolo con un unico destino come ci avevate fatto credere nei tempi in cui guadagnavate cifre spaventose a nostro danno ma diversi popoli con destini diversi (voi la ricchezza smisurata, noi la miseria smisurata) ci riprendiamiamo quello che siamo stati fessi a mettere in comune venti anni fa: la sovranità monetaria".
 

Questo è tutto.

Chi ha ragione ora fate voi. Chi è stato fesso prima è evidente.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo   Una finestra aperta CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN di Alessandro Bartoloni USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

L'AFD, il liberismo e la sinistra sistemica di Giuseppe Giannini L'AFD, il liberismo e la sinistra sistemica

L'AFD, il liberismo e la sinistra sistemica

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La legge di Netanyahu in Italia di Giorgio Cremaschi La legge di Netanyahu in Italia

La legge di Netanyahu in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti