Cina: l'indice di innovazione aumenta del 5,3% nel 2024

1196
Cina: l'indice di innovazione aumenta del 5,3% nel 2024

L'Indice di Innovazione Cinese, un barometro della capacità di innovazione del Paese, è cresciuto costantemente nel 2024, come mostrano i dai ufficiali.

L'indice è aumentato del 5,3% rispetto al 2023, raggiungendo quota 174,2 lo scorso anno, secondo l'Ufficio Nazionale di Statistica (NBS).

Il contesto dell'innovazione ha continuato a migliorare, con un aumento degli investimenti in innovazione, una rapida crescita della produzione di innovazione e il rafforzamento delle forze trainanti per l'economia, ha affermato l'NBS.

La spesa del Paese per la ricerca di base è aumentata del 10,7% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 250,09 miliardi di yuan (35,3 miliardi di dollari USA) nel 2024, mantenendo una rapida crescita a due cifre, come hanno rivelato i dati ufficiali. La quota della ricerca di base sulla spesa totale in ricerca e sviluppo ha raggiunto il livello record del 6,88% lo scorso anno.

In particolare, il numero di brevetti d'invenzione concessi in Cina è aumentato del 13,5% su base annua, raggiungendo 1,05 milioni nel 2024.

I dati ufficiali hanno mostrato che la spinta all'innovazione sta rimodellando il panorama economico cinese. Le "tre nuove" economie, ovvero nuovi settori, nuovi formati aziendali e nuovi modelli di business, hanno visto il loro valore aggiunto rappresentare il 18,01% del PIL totale cinese nel 2024, con un aumento di 0,43 punti percentuali rispetto all'anno precedente.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

Trump e il "corollario Monroe" Trump e il "corollario Monroe"

Trump e il "corollario Monroe"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Gedi, per gli Elkann "lavoro completato" di Paolo Desogus Gedi, per gli Elkann "lavoro completato"

Gedi, per gli Elkann "lavoro completato"

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

In Polonia arrestano gli storici russi di Marinella Mondaini In Polonia arrestano gli storici russi

In Polonia arrestano gli storici russi

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Solidarietà principio irrinunciabile di Michele Blanco Solidarietà principio irrinunciabile

Solidarietà principio irrinunciabile

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia di Giorgio Cremaschi John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti