Crescono le relazioni tra Siria e Cina

Negli ultimi mesi la Cina ha aumentata in modo significativo, le sue relazioni bilaterali con la Siria nella misura in cui risulta già essere un attore influente.

14438
Crescono le relazioni tra Siria e Cina

Uno studio dell'analista Kamal Alam, pubblicato sito sul sito 'Middle East Eye' (MEE), affronta i legami Pechino-Damasco e sottolinea l'aumento dell'influenza, diplomatica, economica e politica della Cina in Siria.
 
Secondo Alam, la Cina, che anche prima dell'inizio della crisi siriana nel 2011 godeva di vasti legami con questo paese, ha deciso nel 2014 di rafforzare i suoi legami con la Siria passando da dall'essere un cauto attore a recitare una parte molto più attiva.
 
"L'effetto della crisi sulla politica della Cina in Medio Oriente nel 2014, in particolare in Siria, ha trasformato la Cina da un attore cauto ad un attore proattivo," secondo Alam, identificando Pechino come un attore con una grande influenza in Siria .
 
In un primo momento - nel 2014 - la Cina ha cominciato a migliorare i rapporti con il governo siriano guidato da Bashar al-Assad, per ragioni di sicurezza (in particolare, per identificare i cittadini cinesi che hanno formato gruppi armati e terroristi in Siria), ma poi si è concentrata sulle opportunità economiche e politiche in Siria.
 
Il settore in cui più è stato attivo è quello delle costruzioni, dove ha già accettato i piani per la ricostruzione delle diverse aree appena liberate, come Aleppo, dove c'è ancora molto da fare per la città.
 
Allo stesso modo, la Cina ha aumentato la sua cooperazione militare con la Siria, inviando varie delegazioni militari, così come istruttori militari per addestrare le truppe nel paese arabo.
 
Secondo l'analista, l'influenza cinese in Siria è tale che le autorità di Pechino svolgono spesso viaggi in Siria e le parti negoziano come porre fine alla crisi nel paese arabo con la realizzazione di una soluzione politica.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria di Giuseppe Masala Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

La tecnocrazia digitale e il "chiaroscuro dove nascono i mostri" di Francesco Santoianni La tecnocrazia digitale e il "chiaroscuro dove nascono i mostri"

La tecnocrazia digitale e il "chiaroscuro dove nascono i mostri"

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La geopolitica del tifoso e il pragmatismo chavista di Geraldina Colotti La geopolitica del tifoso e il pragmatismo chavista

La geopolitica del tifoso e il pragmatismo chavista

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti