Europeisti e "sovranisti" : 2 facce dello stesso imbroglio

4268
Europeisti e "sovranisti" : 2 facce dello stesso imbroglio


di Giorgio Cremaschi


Il premier olandese Rutte nei colloqui con Conte ha posto tra le tante condizioni quella di abolire quota 100. Sia chiaro non è una battuta, ma un piccolo anticipo delle condizioni che la UE porrebbe per darci un po’ di soldi, aiuti o prestiti che siano. Cioè si potranno ricevere finanziamenti sotto la voce MES, o Ricovery Fund, o Fiera di Santa Ursula, ma il risultato non cambia: le condizione ci sono e sono quelle “riforme” liberiste che impongono privatizzazioni e taglio dei diritti sociali. 

Quindi tutti coloro che in Italia, PD Confindustria Berlusconi grande stampa, annunciano caterve di miliardi europei belli e pronti che non arriverebbero solo per colpa di qualche tabù ideologico nostrano, tutti questi “europeisti” imbrogliano. Come il Gatto e la Volpe che promettono a Pinocchio la crescita degli zecchini sugli alberi, nel campo dei miracoli. 

Ma l’Olanda ha svelato anche l’altra specie di imbroglioni nostrani. Mentre Rutte dettava le sue condizioni a Conte, sotto il palazzo si aggirava il fascista olandese Wilders con un cartello ove era scritto: neanche un centesimo all’Italia. 

Questo Wilders, che pure sostiene il governo del suo paese, assieme a Le Pen è uno dei principali alleati di Salvini nella UE. Del resto non è una novità che la destra “sovranista”italiana sia alleata coi peggiori detrattori del nostro paese, che considerano terra di mafia mandolini e spreco di soldi pubblici. Ricordate gli abbracci di Meloni con il clerico fascista Orban, altro fiero oppositore degli aiuti all’Italia. I sovranisti italiani o in Europa contano come il due di coppe, o imbrogliano in Italia, o tutt’e due. 
Quindi se gli europeisti raccontano balle facendo credere che la UE ci darebbe soldi gratis, i sovranisti fanno altrettanto quando dichiarano di opporsi all’austerità UE, mentre tutti i loro soci europei ne sono fanatici assertori, prima di tutto in casa nostra. 

Insomma europeisti e sovranisti proclamano due narrazioni fieramente opposte, che in realtà sono solo due facce  diverse dello stesso partito degli affari e del liberismo; e l’Olanda ce lo ha mostrato. 

Intanto Di Maio ha incontrato in gran segreto Draghi, naturalmente non per parlare di politica o economia, ma per discutere di cinema. 

Abbiamo la classe politica più imbrogliona, che purtroppo sta educando il paese a sua misura.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La Nuova Era dell'Economia Globale  di Giuseppe Masala La Nuova Era dell'Economia Globale

La Nuova Era dell'Economia Globale

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione» di Francesco Erspamer  Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

L'Autoritarismo si fa sistema di Michele Blanco L'Autoritarismo si fa sistema

L'Autoritarismo si fa sistema

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti