Gutsul arrestata: pressioni politiche e scontri geopolitici in Moldavia

5912
Gutsul arrestata: pressioni politiche e scontri geopolitici in Moldavia

Yevgenia Gutsul, governatrice della regione autonoma di Gagauzia e critica del governo moldavo, è stata arrestata il 25 marzo all'aeroporto di Chisinau con l'accusa di finanziamento illecito e falsificazione di dichiarazioni. Secondo Gutsul, si tratta di una persecuzione politica orchestrata dalle autorità moldave per soffocare l'opposizione filo-russa. La situazione ha scatenato proteste sia a Comrat, capitale della regione, sia a Mosca, dove manifestanti hanno chiesto la sua liberazione.

Il Comitato Esecutivo di Gagauzia ha denunciato l'arresto come un attacco alla democrazia e ha chiesto un'indagine indipendente. Gutsul ha inoltre fatto appello a Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan, chiedendo il loro intervento per fermare quella che ha definito una "repressione politica". Anche il Cremlino ha criticato duramente le autorità moldave, accusandole di trasformare il paese in uno "Stato di polizia".

La crisi in Gagauzia si inserisce nel più ampio scontro geopolitico tra l'orientamento filo-europeo di Chisinau e le spinte filo-russe della regione autonoma. Con le elezioni parlamentari moldave all'orizzonte, la tensione sembra destinata ad aumentare.

*Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

Venezuela nel mirino: la narrazione che assolve gli USA di Fabrizio Verde Venezuela nel mirino: la narrazione che assolve gli USA

Venezuela nel mirino: la narrazione che assolve gli USA

La Geoeconomia di Prevost di Giuseppe Masala La Geoeconomia di Prevost

La Geoeconomia di Prevost

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ma che c'entra La Russa con Pasolini? di Paolo Desogus Ma che c'entra La Russa con Pasolini?

Ma che c'entra La Russa con Pasolini?

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo di Alessandro Mariani Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Nessun altro posto di Giuseppe Giannini Nessun altro posto

Nessun altro posto

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire di Michele Blanco La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti