Hawking aveva ragione, i buchi neri diventano solo più grandi

1814
Hawking aveva ragione, i buchi neri diventano solo più grandi

 

I fisici hanno dimostrato, analizzando le onde gravitazionali dallo spazio, una teoria sviluppata da Stephen Hawking negli anni '70, la quale sostiene che i buchi neri non possono diminuire di superficie nel tempo.

In uno studio pubblicato ieri, gli scienziati del Massachusetts Institute of Technology (MIT) e della Cornell University hanno condiviso i risultati di un progetto di ricerca che ha analizzato le increspature nello spaziotempo create da due buchi neri che si sono sviluppati a spirale verso l'interno e alla fine si sono fusi in un buco nero più grande. 

Le increspature studiate sono state le prime onde gravitazionali mai identificate, rilevate dall'Advanced Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory nel 2015. 

Dividendo i dati dell'onda gravitazionale in segmenti temporali prima e dopo la fusione dei buchi neri, i ricercatori hanno calcolato le aree superficiali dei buchi neri in entrambi i periodi. 

I fisici hanno scoperto che la superficie del nuovo buco nero era in realtà maggiore dei due buchi neri iniziali messi insieme. 

La scoperta conferma una previsione fatta dal famoso scienziato, Stephen Hawking, negli anni '70, in cui affermava che i buchi neri non possono diminuire di superficie in quanto rispecchiava una regola della fisica, secondo cui l'entropia o il disordine non possono diminuire nel tempo.

La legge di Hawking afferma che la superficie del buco nero non aumenterà da sola, ma quando le cose vi entrano, guadagna massa e di conseguenza la sua superficie aumenta.

Mentre gli oggetti in arrivo possono far ruotare il buco nero, riducendo l'area superficiale, l'aumento delle dimensioni dovuto alla massa aggiuntiva sarà sempre maggiore della dimensione persa durante la rotazione. 

"È la prima volta che possiamo dare un numero a questo", ha detto Maximiliano Isi del MIT.

La premessa è nata anche dalla teoria della relatività generale di Albert Einstein che descrive la fisica e la relazione dietro i buchi neri e le onde gravitazionali.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Bye bye occidente: Lo SCO vara la sua Banca di Sviluppo di Giuseppe Masala Bye bye occidente: Lo SCO vara la sua Banca di Sviluppo

Bye bye occidente: Lo SCO vara la sua Banca di Sviluppo

CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO di Michelangelo Severgnini CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO

CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO

I segreti del tè Longjing del Lago Occidentale di Hangzhou   Una finestra aperta I segreti del tè Longjing del Lago Occidentale di Hangzhou

I segreti del tè Longjing del Lago Occidentale di Hangzhou

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo di Francesco Santoianni Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente di Francesco Erspamer  Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino di Gao Jian Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi" di Marinella Mondaini Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Mattarella, l'Europa e le guerre non dichiarate di Giuseppe Giannini Mattarella, l'Europa e le guerre non dichiarate

Mattarella, l'Europa e le guerre non dichiarate

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti