I caccia J-20 della Cina hanno alcune somiglianze con gli F-35?

48466
I caccia J-20 della Cina hanno alcune somiglianze con gli F-35?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Il caccia J-20 prodotto dalla Cina potrebbe avere dello somiglianze con l’F-35 prodotto dagli Stati Uniti. Ad affermarlo è National Interest, che indica come le nuove foto del J-20 «forniscono uno sguardo ravvicinato e personale alla fusoliera del nuovo intercettore. Ma le foto sembrano anche mostrare un sistema di sensori che sembra terribilmente simile al sistema di mira elettro-ottici Lockheed Martin (EOTS) sul lato anteriore dell'F-35 Lighting II».

 

Per poi continuare affermare che «nel 2007 gli hacker cinesi rubarono documenti tecnici relativi allo sviluppo dell'F-35. I dettagli sull'hack, alla fine rivelati nei documenti trapelati da Edward Snowden, sono solo un esempio dei tentativi cinesi di rubare tecnologia dell'aviazione straniera; fino al 2017, gli hacker cinesi hanno seguito gli appaltatori della difesa F-35 australiani, aggiungendo ancora più informazioni sul caccia all'avanguardia».

 

I due sistemi non sarebbero identici ma somiglianti nella forma e nel posizionamento: rispetto ai sistemi elettro-ottici Eurofighter o Su-57 e ai sistemi di localizzazione a infrarossi (IRTS), che sono anche montati in cima alla fusoliera, le differenze tra i sistemi Lockheed Martin e J-20 sono relativamente minori. Il posizionamento sotto il naso dell'aereo rafforza anche il fatto che il J-20 è probabilmente progettato per le missioni di attacco a lungo raggio contro bersagli terrestri e compiti intercettori. 

 

In ogni caso, il caccia J-20 di quinta generazione prodotto dalla Repubblica Popolare Cinese, è dotato di tecnologie elettroniche all’avanguardia.

 

La sua portata e il suo carico utile per le armi sono ampiamente considerati migliori degli F-35, consentendogli di raggiungere la sua principale missione di ottenere una superiorità aerea in un campo di battaglia del XXI secolo.

 

Inoltre, il J-20 ha margini di miglioramento. Una versione aggiornata del J-20 avrà «una schiacciante superiorità» sull'F-35 in futuro, secondo quanto evidenzia l’analista militare Wei Dongxu al quotidiano Global Times.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

IL DOCUMENTARIO "SAIF E LA LIBIA" RIPRESO SULLA STAMPA LIBICA  di Michelangelo Severgnini IL DOCUMENTARIO "SAIF E LA LIBIA" RIPRESO SULLA STAMPA LIBICA 

IL DOCUMENTARIO "SAIF E LA LIBIA" RIPRESO SULLA STAMPA LIBICA 

Dialogo e imprese: la delegazione italiana a Hangzhou   Una finestra aperta Dialogo e imprese: la delegazione italiana a Hangzhou

Dialogo e imprese: la delegazione italiana a Hangzhou

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero di Paolo Desogus I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero

I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero

Tutti pazzi per Roggero di Alessandro Mariani Tutti pazzi per Roggero

Tutti pazzi per Roggero

Quanto vale una vita? di Giuseppe Giannini Quanto vale una vita?

Quanto vale una vita?

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti di Antonio Di Siena "Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti