I caccia J-20 della Cina hanno alcune somiglianze con gli F-35?

48444
I caccia J-20 della Cina hanno alcune somiglianze con gli F-35?

 

Il caccia J-20 prodotto dalla Cina potrebbe avere dello somiglianze con l’F-35 prodotto dagli Stati Uniti. Ad affermarlo è National Interest, che indica come le nuove foto del J-20 «forniscono uno sguardo ravvicinato e personale alla fusoliera del nuovo intercettore. Ma le foto sembrano anche mostrare un sistema di sensori che sembra terribilmente simile al sistema di mira elettro-ottici Lockheed Martin (EOTS) sul lato anteriore dell'F-35 Lighting II».

 

Per poi continuare affermare che «nel 2007 gli hacker cinesi rubarono documenti tecnici relativi allo sviluppo dell'F-35. I dettagli sull'hack, alla fine rivelati nei documenti trapelati da Edward Snowden, sono solo un esempio dei tentativi cinesi di rubare tecnologia dell'aviazione straniera; fino al 2017, gli hacker cinesi hanno seguito gli appaltatori della difesa F-35 australiani, aggiungendo ancora più informazioni sul caccia all'avanguardia».

 

I due sistemi non sarebbero identici ma somiglianti nella forma e nel posizionamento: rispetto ai sistemi elettro-ottici Eurofighter o Su-57 e ai sistemi di localizzazione a infrarossi (IRTS), che sono anche montati in cima alla fusoliera, le differenze tra i sistemi Lockheed Martin e J-20 sono relativamente minori. Il posizionamento sotto il naso dell'aereo rafforza anche il fatto che il J-20 è probabilmente progettato per le missioni di attacco a lungo raggio contro bersagli terrestri e compiti intercettori. 

 

In ogni caso, il caccia J-20 di quinta generazione prodotto dalla Repubblica Popolare Cinese, è dotato di tecnologie elettroniche all’avanguardia.

 

La sua portata e il suo carico utile per le armi sono ampiamente considerati migliori degli F-35, consentendogli di raggiungere la sua principale missione di ottenere una superiorità aerea in un campo di battaglia del XXI secolo.

 

Inoltre, il J-20 ha margini di miglioramento. Una versione aggiornata del J-20 avrà «una schiacciante superiorità» sull'F-35 in futuro, secondo quanto evidenzia l’analista militare Wei Dongxu al quotidiano Global Times.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin di Francesco Santoianni La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il socialismo e' l'antidoto di Paolo Desogus Il socialismo e' l'antidoto

Il socialismo e' l'antidoto

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia di Marinella Mondaini “Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Trump vuole fare pagare al mondo intero i debiti degli USA di Michele Blanco Trump vuole fare pagare al mondo intero i debiti degli USA

Trump vuole fare pagare al mondo intero i debiti degli USA

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti