Il mondo ricorda il leader rivoluzionario Fidel Castro nell'anniversario della morte

3290
Il mondo ricorda il leader rivoluzionario Fidel Castro nell'anniversario della morte



teleSUR
 

Quest’oggi ricorre il secondo anniversario della morte Fidel Castro Ruz, uno dei leader rivoluzionari più famosi al mondo. Ha guidato il movimento di guerriglia insieme a suo fratello Raul Castro e Che Guevara che ha rovesciato il regime autoritario di Batista a Cuba.

 

Le sue idee e la sua politica hanno avuto un impatto sul mondo e continuano a farlo anche dopo la sua morte. Nell’anniversario della morte, il mondo ricorda Fidel Castro e il suo impatto sulla politica mondiale.

 

Il presidente della Bolivia Evo Morales ha twittato: "Oggi (due anni fa), nel 2016, il fratello Fidel Castro è passato all'eternità. Ma Fidel non ci lascerà mai completamente perché rinasce ogni giorno nel suo capolavoro: nella libertà inalienabile del popolo cubano e nell'eredità della dignità e della solidarietà che ha lasciato al mondo intero. #FidelEternal”.

 

Parlando dell'effetto che Fidel ha sul mondo, Morales ha scritto: "Fidel ci ha insegnato che la rivoluzione non si fa solo con le armi, ma che la vera rivoluzione è l'unità del popolo. Porteremo avanti la tua eredità anti-imperialista, la storia ti ha già assolto, compagno, e continui a vivere nel cuore di coloro che lottano per la libertà e la dignità dei popoli".

 

Il presidente del Venezuela Nicolas Maduro ha scritto su Twitter, "Due anni fa il mondo ha visto la dipartita del comandante Fidel Castro Ruz, genio visionario dell'umanità. Sono orgoglioso di aver condiviso il mio tempo con il gigante che ha tenuto accesa la fiamma rivoluzionaria per decenni. Onoriamo la sua vita e diciamo con forza ¡Viva Cuba, Viva Fidel!”. 

 

Il presidente cubano Miguel Diaz-Canel, ricordando la lotta antimperialista del comandante, ha scritto,

 

"#Fidel ha pensato e organizzato la #rivoluzione, l'ha guidata, combattuta e ha trionfato; ha salvato la dignità del paese e ha forgiato un'opera di emancipazione come nessun altro. Ha affrontato risolutamente l'imperialismo, è cresciuto con il suo popolo e per molte ragioni sarà sempre #FidelAmongUs”. 

 

Diaz-Canel ha anche affermato che "#Fidel ha inserito #Cuba in una posizione prestigiosa nel mondo per il suo contributo alla teoria e alla pratica rivoluzionaria e allo sviluppo umano e sociale. Ci ha mostrato che un mondo migliore è possibile ed è per questo che, con convinzione, combattiamo. #FidelForever #FidelAmongUs”. 

 

Oltre ai presidenti latino-americani, anche da altre parti del mondo sono giunti riconoscimenti al contributo di Fidel.

 

I popoli dell'Africa ricordano affettuosamente Fidel come alleato delle loro nazioni.

 

Allo stesso modo, gli irlandesi hanno condiviso un messaggio di solidarietà per Fidel

 

L’India è pronta ad ospitare una mostra fotografica a dicembre per commemorare il leader.  

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Anche Caracciolo "filo russo"? di Paolo Desogus Anche Caracciolo "filo russo"?

Anche Caracciolo "filo russo"?

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

Il "welfare surrogato" del turismo di massa di Antonio Di Siena Il "welfare surrogato" del turismo di massa

Il "welfare surrogato" del turismo di massa

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni di Giorgio Cremaschi Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti