Il Venezuela offre aiuto per mitigare gli incendi boschivi in Amazzonia

3058
Il Venezuela offre aiuto per mitigare gli incendi boschivi in Amazzonia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE



Il Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela esprime profonda preoccupazione per gli imponenti e terribili incendi che stanno devastando la regione amazzonica nel territorio di diversi paesi sudamericani, con un impatto molto gravi sulla popolazione, sugli ecosistemi e sulla diversità biologica della zona, considerata il polmone del pianeta Terra.

I rapporti di alcune organizzazioni ambientaliste internazionali denunciano che, solo in Brasile, gli incendi boschivi nell’Amazzonia sono aumentati dell'80% rispetto al 2018; i gruppi di difesa ambientale attribuiscono tale aumento ad una politica di deforestazione troppo aggressiva da parte di interessi legati all'agroindustria e ad altre pratiche predatorie che generano alti impatti ambientali.

Il Governo Bolivariano del Venezuela è solidale con le popolazioni e le comunità indigene e contadine di Brasile, Bolivia, Paraguay, Ecuador e Perù, principali vittime di tali eventi, e lancia un appello alla coscienza degli attori economici e istituzionali attivi nei paesi del bacino amazzonico. Il Venezuela rivendica da sempre i diritti delle comunità alla terra, promuovendo uno sviluppo economico ed ecologicamente sostenibile, nonché il rispetto dei diritti inalienabili di Pachamama, la nostra Madre Terra.

Nel segno della fratellanza latinoamericana, e come membro della comunità amazzonica, il Venezuela offre il modesto aiuto che può fornire per mitigare immediatamente questa dolorosa tragedia.
I popoli del Sud America sono uniti da questa meraviglia naturale che deve essere difesa, protetta e sviluppata dai suoi stessi abitanti attraverso politiche che difendano la sua fragilità ambientale e il suo valore come patrimonio naturale dell'umanità.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti