La Cina continuerà ad importare petrolio venezuelano? La risposta di Pechino
La Cina rispetta la sovranità e l’indipendenza del Venezuela e ritiene che il governo venezuelano saprà gestire adeguatamente i propri affari interni in conformità con la Costituzione e le leggi del Paese, ha dichiarato lunedì il portavoce del Ministero degli Esteri cinese, Lin Jian. Lo riporta il Global Times lunedì.
Lin ha rilasciato queste dichiarazioni in risposta alle domande dei media riguardo ai contatti tra la Cina e la presidente ad interim del Venezuela, Delcy Rodríguez, e sulla possibilità che Pechino continui a importare petrolio venezuelano, a seguito delle dichiarazioni degli Stati Uniti circa l’intensificazione degli investimenti nel settore petrolifero del Paese sudamericano.
La cooperazione tra Cina e Venezuela è una cooperazione tra due Stati sovrani ed è tutelata dal diritto internazionale e dalle leggi di entrambi i Paesi, ha precisato Lin.
Indipendentemente dai cambiamenti nella situazione politica interna del Venezuela, la volontà della Cina di approfondire la cooperazione pragmatica con Caracas in vari settori rimarrà invariata, ha aggiunto il portavoce, sottolineando che anche gli interessi legittimi della parte cinese in Venezuela saranno salvaguardati nel rispetto della legge.

1.gif)
