L'Ue non ha futuro. E alla fine ci è arrivato anche Prodi!

L'Ue non ha futuro. E alla fine ci è arrivato anche Prodi!

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

E alla fine, oggi su Il Messaggero, ci arrivò anche Prodi. La post pandemia a livello economico vede solo due protagonisti, Cina e Usa, con le loro politiche espansive.

Fuori l' Ue, che al massimo può godere qualcosa della crescita delle prime due tramite export. Fallita la strategia di Lisbona, volta a fare dell'Ue l'area più competitiva e forte del mondo. La pandemia certifica la debacle europea, a detta di uno dei suoi portavoce.

È finita dopo 30 anni la favola degli anni novanta, su cui scommisero anche sedicenti comunisti italiani che appoggiarono i suoi governi e che perciò scomparvero. Ora è la volta di esplorare nuove frontiere, dopo la parentesi Draghi.

Prodi realisticamente non crede più che l'Ue possa essere un soggetto nell'arena mondiale. Sono rimasti i media, il Pd e altri ultimi giapponesi a combattere una guerra persa sin dall' inizio.

Pasquale Cicalese

Pasquale Cicalese

 

Economista. Nato a Crotone, laureato in Scienze Politiche. Sposato con Stefania, ha due figli, David e Dario. È impiegato alla Regione Calabria. Autore di "Piano contro mercato. Per un salario sociale di classe" (L.A.D., 2020)
 

80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA di Giorgio Cremaschi 80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA

80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA

I vaccini non sono la risposta definitiva al Covid. Parola di Fauci di Francesco Santoianni I vaccini non sono la risposta definitiva al Covid. Parola di Fauci

I vaccini non sono la risposta definitiva al Covid. Parola di Fauci

Uscire dal lockdown delle menti Uscire dal lockdown delle menti

Uscire dal lockdown delle menti

Ma perché "con l'Europa" ce l'abbiamo fatta? di Antonio Di Siena Ma perché "con l'Europa" ce l'abbiamo fatta?

Ma perché "con l'Europa" ce l'abbiamo fatta?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti