Mercenario colombiano arrestato in Russia

2066
Mercenario colombiano arrestato in Russia

La Russia ha preso in custodia Pablo Puentes Borges, un mercenario colombiano coinvolto nei combattimenti con l'Ucraina, come reso noto dal Comitato investigativo russo. 

Secondo l'agenzia, l'uomo è sospettato di aver commesso un atto terroristico e di mercenariato. In un'intervista rilasciata al Comitato dopo il suo arresto, ha dichiarato di aver deciso di partecipare al conflitto per denaro e di aver firmato un contratto con il regime di Kiev. 

“Armato di armi automatiche di piccolo calibro e di ordigni esplosivi, nel dicembre 2024 ha attraversato illegalmente il confine di Stato della Federazione Russa ed è entrato nel territorio dell'oblast' di Kursk”, si legge nella dichiarazione. “Perseguendo l'obiettivo di intimidire la popolazione, causare danni materiali significativi e destabilizzare le attività delle autorità, ha commesso crimini contro la popolazione civile”, ha aggiunto. 

In precedenza, il Comitato investigativo ha riferito che sono già stati indagati 86 casi e pronunciate 49 sentenze contro mercenari stranieri coinvolti nel conflitto in Ucraina.

Secondo l'organismo, 845 mercenari provenienti da 55 Paesi che combattono per Kiev sono coinvolti in casi criminali, mentre 589 di loro sono stati inseriti nella lista dei ricercati internazionali.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE   Una finestra aperta La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il "cessate il fuoco" è nudo di Paolo Desogus Il "cessate il fuoco" è nudo

Il "cessate il fuoco" è nudo

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo di Alessandro Mariani Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La sinistra, l'America, e l'Occidente di Giuseppe Giannini La sinistra, l'America, e l'Occidente

La sinistra, l'America, e l'Occidente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La legge del piu ricco di Michele Blanco La legge del piu ricco

La legge del piu ricco

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

L'orrore e' il capitalismo di Giorgio Cremaschi L'orrore e' il capitalismo

L'orrore e' il capitalismo

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti