TSMC. Come gli Usa stanno depredando l'isola cinese di Taiwan

4235
TSMC. Come gli Usa stanno depredando l'isola cinese di Taiwan


di Laura RU (dal suo canale Telegram @lauraruhk)

Gli Stati Uniti, attraverso il loro carnefice designato, il DPP, l'attuale partito di governo a Taiwan, stanno depredando quest'isola cinese.

La Taiwan Semiconductor Manufacturing Co (TSMC), che produce la metà dei microchip venduti nel mondo, si sta trasformando in USSMC. Martedì scorso, TSMC ha tenuto una cerimonia ufficiale per festeggiare il suo primo impianto in Arizona alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il Segretario al Commercio degli Stati Uniti Gina Raimondo e Joe Biden. In quell'occasione Biden ha ribadito che "la produzione americana è tornata". No, non si tratta di un ritorno della produzione americana negli Stati Uniti, ma della rapina di un'azienda che si è sviluppata per anni a Taiwan (Cina).

Il suo trasferimento non è il risultato naturale delle forze di mercato. Le pressioni politiche di Washington, i sussidi e gli incentivi sono alla base della costruzione dell'impianto della TSMC negli Stati Uniti.

Gli Stati Uniti stanno facendo carta straccia delle regole di mercato del commercio mondiale, proprio come un toro che irrompe in un negozio di porcellane, sconvolgendo sia regole che ordine.

La ricchezza accumulata dalla società taiwanese negli ultimi decenni viene sperperata dal DPP per dimostrare fedeltà a Washington. Dall'aumento degli acquisti di costosissime armi americane, all'autorizzazione delle importazioni di carne di maiale con ractopamina dagli Stati Uniti, fino al caso di TSMC, gli esempi negli ultimi anni non si contano piu'.

Il DPP sta cercando di costringere la TSMC a tagliare i ponti con le sue attività nella Cina continentale, causando un calo dei profitti e il trasferimento di migliaia di ingegneri della TSMC negli Stati Uniti, sottraendo forze produttive e cervelli a Taiwan.

PER APPROFONDIRE: 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Il nuovo ordine mondiale di Loretta Napoleoni Il nuovo ordine mondiale

Il nuovo ordine mondiale

Bye bye occidente: Lo SCO vara la sua Banca di Sviluppo di Giuseppe Masala Bye bye occidente: Lo SCO vara la sua Banca di Sviluppo

Bye bye occidente: Lo SCO vara la sua Banca di Sviluppo

I segreti del tè Longjing del Lago Occidentale di Hangzhou   Una finestra aperta I segreti del tè Longjing del Lago Occidentale di Hangzhou

I segreti del tè Longjing del Lago Occidentale di Hangzhou

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo di Francesco Santoianni Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente di Francesco Erspamer  Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino di Gao Jian Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi" di Marinella Mondaini Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Mattarella, l'Europa e le guerre non dichiarate di Giuseppe Giannini Mattarella, l'Europa e le guerre non dichiarate

Mattarella, l'Europa e le guerre non dichiarate

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Cina e Russia iniziano a unire il nuovo mondo multipolare di Michele Blanco Cina e Russia iniziano a unire il nuovo mondo multipolare

Cina e Russia iniziano a unire il nuovo mondo multipolare

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti