Venezuela, economia in controtendenza: +9% nel 2024 e 1,8 milioni di startup

Dall’Agenda Bolivariana ai 13 motori: così il PIL vola senza cedere alle pressioni USA

2194
Venezuela, economia in controtendenza: +9% nel 2024 e 1,8 milioni di startup

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro, ha annunciato risultati economici significativi per il Paese, nonostante le pressioni internazionali e un contesto globale complesso. Durante la chiusura del Congresso Internazionale degli Imprenditori, il leader bolivariano ha evidenziato una crescita del 59% nel settore dell’imprenditorialità nel 2024, raggiungendo 1,8 milioni di iniziative registrate, e un aumento del PIL del 9% nello stesso anno. Un traguardo che, secondo Maduro, dimostra la forza del modello economico venezuelano.

Imprenditorialità: motore della ripresa

Dal 2020, durante la pandemia, il Venezuela ha iniziato a potenziare l’economia sociale e imprenditoriale attraverso incentivi statali e finanziamenti. Tra il 2020 e il 2021, l’imprenditorialità è diventata il "13° motore" del nuovo modello produttivo nazionale, contribuendo a diversificare un’economia storicamente dipendente dal petrolio. Maduro ha sottolineato che il 64% delle iniziative è guidato da donne, definendo l’imprenditorialità venezuelana «un settore con il volto, l’aroma e la forza delle donne», a cui affiderebbe «l’economia di qualsiasi Paese».

Il sostegno pubblico è stato cruciale: banche statali come la Banca del Venezuela e il Fondo Nazionale per l’Imprenditorialità hanno finanziato oltre un milione di progetti, nonostante il «blocco economico più crudele», come lo ha definito il presidente.

15 trimestri consecutivi di crescita

Un dato emblematico è la crescita del PIL: nel primo trimestre del 2025, il Venezuela ha registrato un aumento superiore al 4,5%, raggiungendo 15 trimestri consecutivi di espansione economica. Un risultato sorprendente, considerando che tradizionalmente il primo trimestre è considerato «flojazo» (periodo debole) per l’economia nazionale. Maduro attribuisce questo successo alla Agenda Economica Bolivariana, basata sui 13 motori produttivi, che includono agricoltura, turismo, tecnologia e industria manifatturiera.

«Non seguiamo manuali predefiniti – ha affermato –, ma costruiamo un’economia adatta alle nostre realtà, capace di superare le avversità».

Verso un nuovo ordine globale

Maduro ha criticato apertamente le istituzioni finanziarie internazionali, come FMI e Banca Mondiale, e il modello protezionista statunitense, sostenendo che i Paesi che riusciranno a emanciparsi da queste strutture «saranno quelli che cresceranno nel futuro». Il presidente ha inoltre annunciato piani per aumentare del 20-30% la capacità di recupero petrolifero, ampliando le riserve effettive e consolidando il ruolo del Venezuela nella sicurezza energetica globale.

Nonostante l’ambizione di ridurre la dipendenza dal petrolio, Maduro ha ribadito che il settore energetico rimane strategico: il Paese possiede le maggiori riserve certificate di greggio al mondo e sta certificando la quarta riserva di gas naturale lungo la costa caraibica.

Il Venezuela bolivariano punta a un futuro di autonomia economica, combinando innovazione imprenditoriale, diversificazione produttiva e leadership femminile. Tuttavia, le dichiarazioni di Maduro arrivano in un contesto di tensioni geopolitiche e sanzioni internazionali ancora attive. La sfida sarà mantenere questa crescita in uno scenario globale incerto, dimostrando che il modello dei «13 motori» può reggere anche senza un ruolo preponderante per l’oro nero.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo   Una finestra aperta CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN di Alessandro Bartoloni USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Cosa ci insegna la storia dei due registi ebrei di Naza di Paolo Desogus Cosa ci insegna la storia dei due registi ebrei di Naza

Cosa ci insegna la storia dei due registi ebrei di Naza

L'interregno globale e le faglie dei BRICS di Geraldina Colotti L'interregno globale e le faglie dei BRICS

L'interregno globale e le faglie dei BRICS

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina di Giorgio Cremaschi Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti