Veramente i governi UE sosterranno Dijsselbloem al Fondo Monetario Internazionale?

5180
Veramente i governi UE sosterranno Dijsselbloem al Fondo Monetario Internazionale?



di Fabrizio Verde

Si fa largo il nome di Jeroen Dijsselbloem per occupare la poltrona di Christine Lagarde al vertice del Fondo Monetario Internazionale. Una decisione «assolutamente incredibile» visto che il laburista olandese già ministro delle Finanze nel governo Rutte dal 2012 al 2017 ha condiviso «la responsabilità di alcuni dei più grandi errori di politica macroeconomica del nostro tempo», scrive su Twitter Wolfgang Münchau, commentatore economico del Financial Times. 
 

Tant’è vero che sul cosiddetto salvataggio della Grecia è stato costretto ad ammettere: «Alla Grecia abbiamo imposto misure estreme». 

Jeroen Dijsselbloem è un fanatico sostenitore dell’austerità neoliberista imposta con particolare pervicacia dall’Unione Europea ai paesi mediterranei. 

Tutto il suo fanatismo emerse in maniera lampante nel marzo del 2017 quando intervistato dal quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung ebbe a dichiarare in riferimento ai paesi del sud Europa: «Non puoi spendere tutti soldi per alcol e donne e poi chiedere aiuto». 

Parole inaccettabili che provocarono un vespaio di polemiche finanche nel suo stesso partito, quello socialista. 

Anche il Movimento 5 Stelle fece sentire la sua voce e le proteste furono vibranti come meritavano la gravità delle parole di Dijsselbloem.  «Dijsselbloem rassegni immediatamente le dimissioni da presidente dell’Eurogruppo», tuonò il Movimento 5 Stelle, che bollò le dichiarazioni come «gravi e vergognose», per poi definire «inaccettabile che il presidente dell'Eurogruppo, in carica dal 2013, e con in mano le chiavi della moneta unica, si esprima in questi termini». 

Adesso il governo Conte farà opposizione a questa nomina fortemente sponsorizzata da Olanda e Germania?

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CROLLO E COSCIENZA SPORCA CROLLO E COSCIENZA SPORCA

CROLLO E COSCIENZA SPORCA

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin di Francesco Santoianni La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il socialismo e' l'antidoto di Paolo Desogus Il socialismo e' l'antidoto

Il socialismo e' l'antidoto

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia di Marinella Mondaini “Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Trump vuole fare pagare al mondo intero i debiti degli USA di Michele Blanco Trump vuole fare pagare al mondo intero i debiti degli USA

Trump vuole fare pagare al mondo intero i debiti degli USA

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti