Zona euro. Crollano le importazioni e le esportazioni

3354
Zona euro. Crollano le importazioni e le esportazioni

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

I dati riffusi martedì da Eurostat e ripresi dal Wall Street Journal rivelano che le esportazioni dei paesi della zona euro si sono contratte nel mese di maggio del 2,3% rispetto al mese di aprile. Il calo delle esportazioni verso i paesi extra-europei è stato particolarmente forte in Germania, in calo del 9% rispetto al mese di aprile. Il maggior calo è stato registrato a Cipro, dove le esportazioni al di fuori dell'UE sono diminuite del 10,6% rispetto ad aprile, segno che la crisi del sistema bancario sta intaccando il resto dell'economia. Le esportazioni italiane verso i paesi extra europei sono invece aumentate del 3,6%, mentre le esportazioni spagnole sono aumentate dello 0,8%.
Stesso trend anche per le importazioni, calate del 2,2%. 
La contrazione è la più lunga dell'intero dopoguerra ed è il secondo mese consecutivo che le importazioni sono calate notevolamente, toccando un minimo strorico rispetto al giugno 2011. Con l'aumento della disoccupazione, poca crescita dei salari e i tagli del governo che deprimono la domanda interna, l'aumento delle esportazioni è essenziale per la zona per uscire dalla recessione. Ma con un'economia globale vacillante, una ripresa significativa delle vendite all'estero sembra improbabile nei prossimi mesi.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti