Moscovici mi ha sottoposto un testo che ero pronto a firmare, ma Dijsselbloem lo ha cambiato. Varoufakis

1497
Moscovici mi ha sottoposto un testo che ero pronto a firmare, ma Dijsselbloem lo ha cambiato. Varoufakis

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Durante la sua conferenza stampa ala fine dell’Eurogruppo di ieri sera a Bruxelles, il ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis, ha confermato che era pronto a firmare un documento presentatogli dal commissario Ue agli Affari economici, Pierre Moscovici. Quel documento è stato però ritirato dal presidente dell'Eurogruppo e sostituito da un altro che era inaccettabile per il suo governo. 

NERIT TV ha riferito che il progetto consegnato a Varoufakis da Moscovici è stato elaborato dalla Commissione europea su iniziativa del presidente Jean-Claude Juncker.
 
Secondo altre fonti, il progetto di Moscovici accoglieva alcune delle richieste della Grecia quali il "riconoscimento della crisi umanitaria, l'estensione per 4 mesi e un programma intermedio sotto il controllo dell'UE."
 
Perché Dijsselbloem ha ritirato il progetto? Di chi è stata l'iniziativa di fare le modifiche e presentare un progetto che la Grecia ha ritenuto peggiore del precedente?
 
Varoufakis ha detto anche:
 
"Noi non vogliamo la flessibilità , ma il cambiamento del programma . Per discutere delle altre condizioni . Per rimanere membri della UE. Coloro che giocano contro l'unità, giocano ad un gioco pericoloso. Vogliamo affrontare una crisi che è diventata gigantesca a causa di questo programma".
 
"Chiediamo una frase. Una frase che consenta ad entrambe le parti di giungere ad un accordo onorevole. Le scadenze non esistono per le democrazie".
 
Varoufakis ha espresso la speranza che un accordo sarà raggiunto nei prossimi due giorni.
 
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti