OMS: Le sanzioni occidentali colpiscono i bambini siriani malati di cancro

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha denunciato che le sanzioni imposte dai paesi occidentali hanno colpito i bambini siriani affetti da cancro.

19714
OMS: Le sanzioni occidentali colpiscono i bambini siriani malati di cancro

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


"Le sanzioni economiche contro la Siria hanno gravemente perturbato l'acquisizione di farmaci specifici, compresi i farmaci antitumorali," ha denunciato Elizabeth Hoff rappresentante dell'OMS in Siria.
 
Hoff ha spiegato che le sanzioni economiche hanno impedito a molte aziende farmaceutiche internazionali di trattare con le autorità siriane creando ostacoli per i pagamenti dei farmaci importati attraverso banche estere.
 
Sei anni di brutale conflitto hanno portato i servizi sanitari siriani, che erano tra i migliori in Medio Oriente, vicino al collasso. Meno della metà degli ospedali del paese operano a pieno regime e il numero di medici si è molto ridotto.
 
Prima dell'inizio della crisi, la Siria produceva il 90 per cento dei farmaci necessari, ma i farmaci contro il cancro erano tra quelli tradizionalmente dipendenti dalle importazioni.
 
Il crollo generale del sistema sanitario siriano ha contribuito a un calo della speranza di vita a 60 anni per gli uomini e 70 per le donne nel 2014,  che era di 72 e 75, rispettivamente, nel 2009. Solo il 44 per cento degli ospedali funzionano a piena capacità e più di un quarto di loro non funziona affatto, ha aggiunto la rappresentante dell'OMS.
 
In mezzo a questo deterioramento, l'Ospedale dei Bambini di Damasco soffre di grandi carenze. Le Unità ospedaliere antitumorali di Aleppo e Latakia cancro sono fuori servizio per le stesse ragioni. Ora, quasi 200 bambini ricorrono all'ospedale di Damasco ogni settimana, secondo il suo Direttore, Maher Haddad.
 
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni di Francesco Santoianni Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti