All you can read

All you can read

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


di Leo Essen


Dopo il cibo e la musica arriva anche per i libri la formula «All you can read». Kobo – la catena alla quale è affiliata Mondadori – propone un abbonamento mensile di 9,99 per leggere tutto ciò che si desidera - più o meno.

Come nelle catene di sushi o nel PizzaGiro alcuni contenuti esclusivi sono fatturati a parte. Amazon, l'altro grande distributore, propone Kindle Unlimited, accesso libero a un milione di titoli per 9,99 al mese. Primo mese gratis.

Qualche anno fa ci aveva provato Alegre Edizioni, ma con i libri di carta. 100 euro per i primi 10 libri pubblicati a partire dal primo gennaio.
Gli abbonamenti sui libri di carta non hanno mai sfondando. Mondadori propone ancora abbonamenti su diverse collane, come I classici del giallo, 12 libri a 46 euro all'anno.

La vera scommessa si gioca sui libri digitali. Il nuovo formato ha indotto un cambiamento che ha travolto la filiera, sia nel suo aspetto prettamente industriale – impaginazione, design, stampa e distribuzione -, sia nel suo aspetto editoriale – lettura, editing, peer rewiev, correzione bozze.

Le case editrici che esibiscono un Direttore di Collana e un Comitato scientifico – Mimesis Edizioni, per esempio – sono legate a un passato di facciata, un passato che ritorna coma una farsa, perché  gli scienziati «veri» sono scappati dalle case editrici, attratti dal sistema delle riviste e dal ranking cattedratico.

Scrivono paper in americano accademico, e sperano di salire nelle classifiche per assicurarsi un posticino nel mercato mondiale delle cadreghe.

Il grande zoo del libro è rimasto appannaggio degli scrittori della domenica, di tutti quelli che fino a qualche anno fa erano fermati sul confine delle lettere dal filo spinato steso dagli addetti ai lavori, dai professori, dai professionisti, dai filosofi, dai sociologi, da tutta la genia di pensatori e scrittori, custodi della parola - del logos - , arconti della scrittura.

Oggi, vivaddio, scrivono cani e porci. Il limite rimane sempre il tempo di lettura, che non è comprimibile.

Nel 2022 il prezzo medio per un libro è stato di € 14,84. Sono stati pubblicati 76.575 nuovi libri (35.200  ebook), per un fatturato complessivo di 1.175 (1.671 carta, 79 ebook, 25 audiolibri). Il picco (notevole) delle vendite è stato raggiunto a Natale (dati AIE).

Leo Essen

Leo Essen

Ha studiato all’università di Bologna con Gianfranco Bonola e Manlio Iofrida. È autore di Come si ruba una tesi di laurea (K Inc, 1997) e Quattro racconti al dottor Cacciatutto (Emir, 2000). È tra i fondatori delle riviste Il Gigio e Da Panico. Scrive su Contropiano e L’Antidiplomatico.

Il macronismo apre le porte all'estrema destra di Paolo Desogus Il macronismo apre le porte all'estrema destra

Il macronismo apre le porte all'estrema destra

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

FT - Nell'UE si teme ora "l'effetto Fico" di Marinella Mondaini FT - Nell'UE si teme ora "l'effetto Fico"

FT - Nell'UE si teme ora "l'effetto Fico"

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La violenza del capitale di Giuseppe Giannini La violenza del capitale

La violenza del capitale

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Mercato "libero" e vincolo interno: uno studio di Assoutenti di Gilberto Trombetta Mercato "libero" e vincolo interno: uno studio di Assoutenti

Mercato "libero" e vincolo interno: uno studio di Assoutenti

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gaza (e Cisgiordania), tra massacri e doppi standard di Paolo Arigotti Gaza (e Cisgiordania), tra massacri e doppi standard

Gaza (e Cisgiordania), tra massacri e doppi standard

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti