Cina. "L'esperienza inglese del 1800 deve essere il faro"

3758
Cina. "L'esperienza inglese del 1800 deve essere il faro"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Con il terzo Plenum della Commissione centrale del partito comunista riunito a Pechino, Barry Eichengreen sottolinea come la Cina si trovi in una fase epocale della sua storia. La sua crescita senza precedenti ha determinato una serie di squilibri: il paese ha sostenuto la produzione attraverso gli investimenti per oltre metà del Pil, anche se nessun paese può investire oltre un terzo del reddito nazionale per un periodo esteso. Il consumo è solo un terzo del Pil, rispetto ad i due terzi delle economie sane. Ed il tutto determina una grande diseguaglianza tra le campagne e le città e tra le elites politiche e le masse.  La tensione sociale sta crescendo ed i leader politici non la percepiscono fino in fondo. 
 
I leader cinesi riconoscono, prosegue il noto economista, l'esigenza di bilanciare l'economia puntando di più su consumo e domanda interna attraverso un maggiore sviluppo del settore dei servizi e vogliono rafforzare la sicurezza sociale, oltre che i diritti di proprietà dei contadini, ma temono che questo significhi meno crescita. E se questa dovesse rallentare ancora – è già passata dal 10% al 7,5% - la tensione sociale potrebbe aumentare. I leader esitano così nelle riforme richieste e gli squilibri aumentano. Ma non può continuare in modo infinito ed il sistema, sostiene l'economista, imploderà ed il tasso di crescita si interromperà. 
 
Per evitarlo, i leader cinesi devono guardare all'esperienza della Rivoluzione Industriale del Regno Unito, quando il paese ha registrato una crescita economica comparabile per un periodo prolungato. Il tutto aveva però determinato alcuni gravi problemi similari a quelli della Cina di oggi: crescente diseguaglianza sociale, alienazione dei piccoli proprietari terrieri e sommovimenti nelle città per l'inquinamento e le condizioni di vita inumane per gli operai. Sono note le rivolte dei Luddisti ed i Swing Riots. I leader inglesi hanno risposto con un maggior Welfare -  la New Poor Law del 1834 è solo un esempio -  dando voce alla nuova classe media emergente – il Reform Act del 1832 ha dato il voto agli individui con almeno 10 sterline di proprietà -  con un balanciamento dell'economia – l'abolizione nel 1846 del Corn Laws, che aveva determinato il declino dell'agricoltura e lo spostamento nel settore industriale e dei servizi – ed infine non hanno cercato di mantenere ad ogni costo il tasso di crescita più alto al mondo. Tutti questi fattori hanno permesso al paese un secolo di crescita sostenuto. 
 
La Cina deve guardare a quest'esperienza inglese come fonte d'ispirazione. Ma, conclude Eichengreen, se il Plenum riuscisse ad ottenere anche solo la metà dei risultati politici dell'Inghilterra dell'800 avrà ottenuto un grande risultato.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo   Una finestra aperta CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN di Alessandro Bartoloni USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

L'AFD, il liberismo e la sinistra sistemica di Giuseppe Giannini L'AFD, il liberismo e la sinistra sistemica

L'AFD, il liberismo e la sinistra sistemica

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La legge di Netanyahu in Italia di Giorgio Cremaschi La legge di Netanyahu in Italia

La legge di Netanyahu in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti