Cina, Yakeshi si espande oltre lo sci per offrire diverse esperienze invernali
di Yang Junfeng, Quotidiano del Popolo
Yakeshi, città nella regione di Hulun Buir, nella Regione Autonoma della Mongolia Interna, nel nord della Cina, sta entrando nella sua stagione di punta con l'arrivo di un nuovo fronte freddo artico.
Negli ultimi anni, questa città, uno dei principali centri cinesi per i test invernali automobilistici, si sta trasformando da semplice campo di prova specializzato in un polo industriale completo dedicato al ghiaccio e alla neve, emergendo come nuovo modello di sviluppo economico per le città delle regioni fredde.
La stagione 2025-2026 dei test invernali automobilistici è ufficialmente iniziata a Yakeshi la mattina del 7 dicembre 2025. Con l'alzabandiera, una flotta eterogenea di veicoli di prova, dalle berline elettriche ai SUV ad alte prestazioni, fino alle auto sportive di lusso, ha iniziato a percorrere le piste innevate.
"Le superfici ghiacciate naturali e le temperature costantemente sotto zero offrono condizioni ottimali per la validazione delle prestazioni dei veicoli a energia alternativa", ha dichiarato Ma Zhanyun, ingegnere capo responsabile dei test in alta quota, ad alte e basse temperature presso il colosso automobilistico cinese BYD.
Ma stava supervisionando il suo team presso il sito di test invernali di Hulun Buir del China Automotive Technology and Research Center. Il loro lavoro si concentra su aree critiche come l'autonomia di guida a basse temperature e i sistemi di gestione termica delle batterie, con ogni set di dati che fornisce un contributo fondamentale per il perfezionamento del prodotto.
Situata a 49 gradi di latitudine nord, Yakeshi presenta una temperatura media invernale di meno 24 gradi Celsius, con minime estreme che raggiungono i meno 50 gradi Celsius. Il periodo di gelo dura fino a sei mesi, la copertura nevosa si estende per quasi 200 giorni all'anno e lo spessore del ghiaccio raggiunge i due-quattro metri.
Questo ambiente naturale offre ai veicoli scenari di test completi, tra cui avviamenti a freddo estremo, resistenza alle basse temperature e manovrabilità su superfici ghiacciate e innevate, consentendo di verificare l'affidabilità in condizioni estreme senza ricorrere a simulazioni artificiali.
Da quando sono stati introdotti i test automobilistici nel 2006, Yakeshi si è evoluta da un sito di test a scopo singolo per veicoli a combustione interna a un sito con un sistema di test completo che copre più di una dozzina di categorie, tra cui veicoli a nuova energia, veicoli intelligenti connessi, supercar di lusso e veicoli per usi speciali.
Numerose aziende di fama nazionale e internazionale si sono insediate nella zona, dando vita a un polo industriale ad alta intensità tecnologica. Ad oggi, Yakeshi ha effettuato oltre 28.000 test su veicoli, ha accolto più di 340.000 clienti, ha servito oltre 1.400 case automobilistiche e ha generato un fatturato totale di 1,14 miliardi di yuan (162,72 milioni di dollari).
Come base di riferimento per i test invernali nel settore automobilistico in Cina, Yakeshi si appresta a raggiungere un nuovo record in termini di volume di test quest'inverno, con una stima di 230 case automobilistiche provenienti da tutto il mondo e oltre 2.700 veicoli partecipanti, a testimonianza di una crescita costante rispetto agli anni precedenti.
L'11 dicembre 2025 è stato firmato e avviato ufficialmente a Yakeshi un progetto per la costruzione della prima base cinese per i test su ghiaccio e neve in tutte le stagioni per veicoli a nuova energia e a guida autonoma, con un investimento totale di 1,039 miliardi di yuan. L'inizio dei lavori è previsto per maggio 2026 e il completamento per il 2028.
Una volta ultimata, diventerà la più grande, completa e tecnologicamente avanzata base al mondo per i test su ghiaccio e neve in tutte le stagioni per veicoli a nuova energia. Il progetto includerà la prima struttura di test professionale del Paese con scenari di nevicata indoor e l'unico sito di test invernali in Cina per auto volanti, consentendo test a temperature estremamente basse, fino a -40 gradi Celsius, durante tutto l'anno.
Mentre i test invernali nel settore automobilistico stanno accelerando la crescita industriale, il turismo legato al ghiaccio e alla neve a Yakeshi si reinventa continuamente.
"Più veloce! Più veloce!" Le grida di entusiasmo risuonavano nell'area delle piste da slittino del comprensorio turistico del Monte Fenghuang. Una pista di neve lunga oltre 100 metri, simile a un nastro bianco, si snodava lungo il fianco della montagna, con una rampa di decelerazione appositamente progettata alla fine per garantire divertimento e sicurezza.
"È così divertente! Voglio rifarlo!" ha detto Duoduo, una bambina di cinque anni proveniente da Hangzhou, nella provincia del Zhejiang, Cina orientale.
Yakeshi è andata oltre la semplice offerta di sci, proponendo un'esperienza turistica legata al ghiaccio e alla neve più ricca e coinvolgente.
In un festival di arte del ghiaccio e della neve inaugurato di recente, un "albero di tanghulu" alto più di 10 metri e decorato con oltre 10.000 spiedini del tradizionale snack cinese a base di biancospino candito, si è rivelato una popolare attrazione per i visitatori.
Le case di ghiaccio, costruite con 2.200 metri cubi di ghiaccio naturale, brillano di una limpidezza cristallina, mentre attività come uno scivolo di neve lungo 500 metri, gite in motoslitta e un labirinto di neve contribuiscono al divertimento.
Lo scorso inverno, la città ha accolto 1,3151 milioni di turisti, generando un fatturato turistico totale di 1,587 miliardi di yuan.
I test e il turismo invernali hanno creato a Yakeshi un ecosistema di sviluppo che si rafforza mutualmente. L'afflusso di ingegneri e personale tecnico durante la stagione dei test è diventato una fonte stabile di visitatori per il turismo del ghiaccio e della neve, mentre il costante miglioramento dei servizi di ristorazione, alloggio e altri servizi di supporto ha a sua volta fornito un solido sostegno all'industria dei test.
I benefici di questa integrazione industriale stanno in definitiva avvantaggiando i residenti locali. "In passato, l'inverno significava semplicemente rimanere a casa. Ora gli inverni a Yakeshi sono incredibilmente vivaci", ha affermato una donna di cognome Wang, proprietaria di un ristorante in città. Ha raccontato al Quotidiano del Popolo che durante la stagione delle gare e i periodi di punta del turismo, il suo ristorante serve oltre 100 clienti al giorno, con un fatturato più che triplicato rispetto al solito. "Questo sarebbe stato inimmaginabile più di dieci anni fa", ha aggiunto.
Sui binari ghiacciati, le ruote in movimento stanno guidando l'ammodernamento industriale; attraverso i paesaggi innevati, risate e gioia stanno sbloccando il potenziale dei consumi. Con ingegno e duro lavoro, questa città della Cina settentrionale sta trasformando le "risorse del freddo" in un'economia fiorente, scrivendo continuamente il proprio capitolo di sviluppo di alta qualità..jpg)
Veicoli a nuova energia vengono sottoposti a test di validazione delle prestazioni presso una base di collaudo invernale a Yakeshi, nella prefettura di Hulun Buir, nella Regione Autonoma della Mongolia Interna, nord della Cina. (8 dicembre 2025 - Foto/Wang Zheng)
.jpg)
Turisti visitano l'area panoramica del Monte Fenghuang a Yakeshi, nella prefettura di Hulun Buir, nella Regione Autonoma della Mongolia Interna, nord della Cina. (7 dicembre 2025 - Foto/Wang Zheng).
.jpg)
Alcuni turisti a bordo di motoslitte in una stazione sciistica a Yakeshi, nella prefettura di Hulun Buir, nella Regione Autonoma della Mongolia Interna, nord della Cina. (22 dicembre 2025 – Foto/Wang Xiaobo)

1.gif)
