Gianpasquale Santomassimo - Il riarmo tedesco e la storia dell'Europa

826
Gianpasquale Santomassimo - Il riarmo tedesco e la storia dell'Europa


di Gianpasquale Santomassimo*

L'Europa nasce proprio sul terreno della guerra e degli armamenti. Il progetto della CED (Comunità europea di difesa) precede lo stesso Trattato di Roma e la Comunità centrata su carbone e acciaio. Contrariamente a ciò che pensa Trump non nasce per "fottere gli Usa" ma su impulso statunitense.

La chiave di tutto è il riarmo tedesco, fortemente voluto dagli Usa. Su questo terreno naufraga, con il voto contrario del Parlamento francese.

Del resto erano passati nove anni dalla fine della seconda guerra mondiale, e i timori erano comprensibili (poi i francesi si faranno la bomba atomica e da allora guarderanno al loro nemico storico con più tranquillità, stringendo con i tedeschi un Asse destinato a guidare a lungo la costruzione europea, fino ai nostri giorni). L'esercito della RFT verrà consentito, ma sottoposto a forti limitazioni.

Ora il massiccio riarmo tedesco che viene annunciato è un elemento destinato in futuro a condizionare e inquinare il destino dell'Europa, un altro dei lasciti avvelenati del gruppo di guerrafondai ubriachi che governa l'Europa.


*Post Facebook del 4 marzo 2025

Gianpasquale Santomassimo

Gianpasquale Santomassimo

Storico e docente italiano. Ha insegnato presso il Dipartimento di storia dell'Università di Siena. Autore di "Antifascismo e dintorni" (Manifestolibri, 2004)

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'Europa che non c'è di Loretta Napoleoni L'Europa che non c'è

L'Europa che non c'è

RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza” di Michelangelo Severgnini RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza”

RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza”

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo di Francesco Santoianni Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente di Francesco Erspamer  Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Il vocabolario è saturo di Paolo Desogus Il vocabolario è saturo

Il vocabolario è saturo

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino di Gao Jian Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Metsola e il turismo (senza sosta) dell'UE a Kiev di Marinella Mondaini Metsola e il turismo (senza sosta) dell'UE a Kiev

Metsola e il turismo (senza sosta) dell'UE a Kiev

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania di Michele Blanco Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania

Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti