Giordania: Re Abdullah II ha sciolto il Parlamento

Nuove elezioni dovrebbero tenersi entro fine anno

1573
Giordania: Re Abdullah II ha sciolto il Parlamento

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Re Abdullah II di Giordania ha dissolto il Parlamento e indetto nuove elezioni, che dovrebbero tenersi entro fine anno. L’annuncio giunge alla vigilia di una grande manifestazione dell’opposizione che dovrebbe raccogliere circa 50mila persone nella piazza principale della capitale Amman. L’esecutivo guidato da Fayez Tarawneh si era insediato lo scorso aprile, dopo l’ennesimo rimpasto governativo, per cercare di calmare le proteste popolari iniziate durante la "Primavera Araba" e le manifestazioni che da mesi si susseguono con regolarità.  
Le riforme politiche e socio - economiche richieste dalla popolazione non hanno trovato risposte nell’azione del Governo e costituiscono parte del programma politico portato avanti dal Fronte d’Azione Islamica, FIA, braccio partitico della Fratellanza Musulmana giordana. Recentemente, i Fratelli Musulmani, forti anche di un ampio seguito popolare, hanno minacciato di boicottare le prossime elezioni, come già fatto per quelle del 2010, lamentando l'assenza di una legge elettorale giusta. Il braccio giordano della Fratellanza ha di fatto costretto Re Abdallah a chiedere al Parlamento di introdurre alcune riforme costituzionali come una maggiore rappresentanza per i partiti islamici e l’introduzione di un sistema parlamentare con un Primo Ministro eletto e non nominato dal Re.   
Nel corso degli anni il Regno hascemita si è mostrato relativamente stabile, anche se non immune alle turbolenze regionali. Attualmente, oltre ai problemi interni, è la crisi siriana a destare le maggiori preoccupazioni per la Giordania che, dopo la Turchia, ha accolto molti  profughi siriani dall'inizio del conflitto
  

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti