Il Grande Gioco Artico

La strategia delle grandi potenze in questa importante area strategica

1922
Il Grande Gioco Artico

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Negli ultimi anni, l'Artico è emerso come un'arena chiave di contesa geopolitica, dove le grandi potenze - principalmente Russia, Cina e Stati Uniti - si contendono influenza, risorse e vantaggi strategici. Questo “Grande Gioco Artico” è determinato da una confluenza di fattori, tra cui l'accessibilità determinata dai cambiamenti climatici, il potenziale di sfruttamento di vaste risorse e la crescente importanza militare della regione. Con il ritiro dei ghiacci artici, si aprono rotte di navigazione prima inaccessibili, come la Northern Sea Route (NSR) e il Passaggio a Nord-Ovest, che offrono vantaggi economici e strategici che hanno intensificato le rivalità internazionali.

La Russia, con le sue vaste coste artiche e le infrastrutture militari, cerca di consolidare il suo dominio, mentre la Cina, pur non essendo uno Stato artico, si è dichiarata una “potenza quasi artica” e sta investendo molto in iniziative economiche e scientifiche regionali. Nel frattempo, gli Stati Uniti, storicamente cauti nell'impegno nell'Artico, stanno riconoscendo sempre più l'importanza strategica della regione, soprattutto in funzione delle vaste risorse naturali di cui dispone questa regione strategica e inoltre per contrastare i piani di sviluppo di Russia e Cina.

Risulta quindi essere particolarmente interessante l’esplorazione delle dinamiche geopolitiche che danno forma alla competizione artica, analizzando gli interessi strategici dei principali attori, le implicazioni per la sicurezza regionale e l'impatto più ampio sulla stabilità internazionale. Esaminando l'interazione tra ambizioni economiche, quadri giuridici e posizioni militari, possiamo giungere a una comprensione completa di come l'Artico stia diventando una nuova frontiera della politica di potenza globale.

------------

La versione completa è disponibile per i nostri abbonati

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia di Alessandro Bartoloni La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

I doppi standard di Giorgia Meloni di Fabrizio Verde I doppi standard di Giorgia Meloni

I doppi standard di Giorgia Meloni

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti