Il Venezuela risponde a Rubio: "Nemico dell'umanità"

3558
Il Venezuela risponde a Rubio: "Nemico dell'umanità"

Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha rintuzzato a brutto muso con dichiarazioni infuocate contro il cancelliere panamense Javier Martínez-Acha e il segretario di Stato USA Marco Rubio. In un contesto di nuovi attacchi crescenti crescenti, Maduro ha accusato entrambi di essere incapaci di difendere la sovranità dei loro paesi, mentre il governo venezuelano continua a respingere le critiche provenienti dagli Stati Uniti.

Maduro contro Martínez-Acha: accuse di "imbecillità" e mancata difesa della sovranità

Durante un discorso pubblico, Maduro ha definito Martínez-Acha un "imbecille" per aver diffuso informazioni false riguardo alla presa di possesso presidenziale in Venezuela all'inizio di gennaio. Il diplomatico panamense aveva infatti dichiarato che "in Venezuela sarebbero accaduti grandi eventi che avrebbero scosso il mondo", riferendosi a una possibile crisi politica. Maduro, tuttavia, ha ribattuto che quei giorni sono stati invece storici per il Venezuela, poiché il popolo si è mobilitato per sostenere il suo mandato presidenziale per il periodo 2025-2031.

Inoltre, Maduro ha criticato Martínez-Acha per non aver difeso adeguatamente la sovranità del Canale di Panama durante la recente visita di Marco Rubio nel paese centroamericano, davanti al quale “si è calato le braghe”. Rubio, noto per le sue posizioni anti-venezuelane, ha infatti riacceso il dibattito sul controllo del Canale, suggerendo che gli Stati Uniti potrebbero cercare di riprenderselo. "Panama lo gestisce e continuerà a farlo", ha dichiarato il presidente panamense José Raúl Mulino, ma le parole di Rubio hanno comunque generato preoccupazioni, mentre le dichiarazioni di Mulino sembrano solo una facciata per cercare di nascondere l’obbedienza ai diktata statunitensi.

La risposta venezuelana a Marco Rubio: "Nemico dell'umanità"

Le tensioni tra Venezuela e Stati Uniti sono ulteriormente aumentate dopo che Marco Rubio ha definito Cuba, Nicaragua e Venezuela "nemici dell'umanità", accusandoli di essere responsabili della crisi migratoria nella regione. Il ministro degli Esteri venezuelano ha risposto con durezza, definendo Rubio un "patetico ossessionato" e sottolineando che le sue dichiarazioni riflettono la frustrazione di chi non riesce a piegare nazioni sovrane.

"L'unico nemico dell'umanità sono coloro che, con la loro macchina da guerra e abusi, hanno seminato caos e miseria in mezzo mondo", ha affermato il ministro Yvan Gil, difendendo la resistenza di Venezuela, Cuba e Nicaragua di fronte alle pressioni internazionali. "Queste nazioni non si piegano, non si vendono e non si arrendono", ha aggiunto, rimarcando la determinazione del Venezuela a resistere alle sanzioni e alle aggressioni esterne.

Maduro denuncia la corruzione dell'opposizione venezuelana

Nel frattempo, Maduro ha continuato a denunciare la corruzione all'interno dell'opposizione venezuelana, accusando figure come Juan Guaidó e Leopoldo López di essersi arricchiti grazie ai finanziamenti statunitensi. Durante un discorso al V Congresso del Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV), Maduro ha affermato che oltre 3,5 miliardi di dollari sono stati consegnati a Guaidó dagli Stati Uniti, denunciando un sistema di corruzione che ha "ingannato e arricchito" i leader dell'opposizione.

"La destra estrema è collassata", ha dichiarato Maduro, riferendosi alle divisioni interne all'opposizione e alla figura di Corina Machado, descritta come "fascista e vendipatria". Il presidente ha anche criticato i giovani dell'opposizione, accusandoli di vivere "come re" all'estero, mentre la gioventù rivoluzionaria venezuelana è impegnata nella costruzione del paese attraverso le comuni, le fabbriche e i campi.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

Il Poker delle monete è allo “stallo messicano" di Giuseppe Masala Il Poker delle monete è allo “stallo messicano"

Il Poker delle monete è allo “stallo messicano"

1 maggio, le nuove frontiere del lavoro in Cina   Una finestra aperta 1 maggio, le nuove frontiere del lavoro in Cina

1 maggio, le nuove frontiere del lavoro in Cina

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione» di Francesco Erspamer  Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest? di Francesco Santoianni Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La nuova Bucha di Zelensky di Marinella Mondaini La nuova Bucha di Zelensky

La nuova Bucha di Zelensky

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Le nozze tra Meloni e Erdogan che non piacciono a (quasi) nessuno di Michelangelo Severgnini Le nozze tra Meloni e Erdogan che non piacciono a (quasi) nessuno

Le nozze tra Meloni e Erdogan che non piacciono a (quasi) nessuno

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Le inutili spese militari globali di Michele Blanco Le inutili spese militari globali

Le inutili spese militari globali

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti