Israele: arresti e punizioni collettive

5952
Israele: arresti e punizioni collettive



di Bassam Saleh

Continua la politica repressiva da parte del governo di estrema destra israeliano nei confronti dei palestinesi. In particolare, continuano gli arresti, che hanno preso di mira i familiari degli arrestati. Lo ha denunciato martedì scorso l’Ente per gli affari dei prigionieri, con un comunicato drammatico: "L’arresto collettivo dei familiari dei palestinesi è diventato un fenomeno sistemico e grave, è una punizione collettiva e pericolosa contro il popolo palestinese". Infatti, le forze di occupazione israeliane, con l’arresto di padre, madre, figlio, sorella e cognato della stessa famiglia, mettono in atto la criminale politica del governo israeliano di estrema destra contro le famiglie palestinesi.

Da notare che, negli ultimi anni, le autorità di occupazione hanno utilizzato largamente queste misure criminali nei confronti della famiglia del prigioniero Omar Al Abed, contro la famiglia del Martire Ashraf Naaloh, contro la famiglia del detenuto Abu Asif Barghouthi, e altri. Con questo l’occupazione mira a colpire il prigioniero e il suo ambiente; è una vendetta contro la sua famiglia e spesso contro il suo villaggio. Lo stesso metodo è stato applicato alla famiglia Barghouthi, dopo che i soldati hanno devastato la casa, hanno arrestato Suher Barghouthi, madre del martire Saleh Barghouthi e dei detenuti Asem, Asef e Mohammed Barghouthi, e moglie di Omar Barghouthi (il padre di Asem); inoltre i soldati hanno fatto incursione nella casa del prigioniero Asem, un giorno prima che il tribunale emanasse l'ordine di demolizione della casa stessa.

La politica del governo israeliano non si ferma agli arresti, ma continua con l’esecuzione a sangue freddo di ragazzi palestinesi, sia in Cisgiordania che a Gaza: una licenza di uccidere deliberata dal governo israeliano. Il silenzio davanti a questi crimini di Stato è complicità.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Cosa farà la Cina sull'Iran? - Fabio Massimo Parenti (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Cosa farà la Cina sull'Iran? - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

Cosa farà la Cina sull'Iran? - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Che fine ha fatto la democrazia? di Giuseppe Giannini Che fine ha fatto la democrazia?

Che fine ha fatto la democrazia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

La “legge” del più forte di Michele Blanco La “legge” del più forte

La “legge” del più forte

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti