Obama ai repubblicani: "Evitiamo una devastante ferita autoinflitta"

Nella prima conferenza del 2013, il presidente americano paventa per la prima volta il rischio default

1273
Obama ai repubblicani: "Evitiamo una devastante ferita autoinflitta"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Ad una settimana dalla cerimonia di insediamento per il suo secondo mandato e nella prima conferenza del 2013, il presidente americano Barack Obama ha scelto toni allarmati sulla situazione del debito americano: senza un accordo al Congresso sull'innalzamento della soglia massimo di prestito, Obama ha parlato di devastante "ferita autoinflitta" e di disastro non solo per gli Stati Uniti ma per l'economia mondiale. “Se il Congresso non alza il tetto del debito pubblico, l’America non sarà più in grado di onorare i suoi impegni. Farlo non vuol dire aumentare la spesa pubblica, ma permettere al Paese di onorare le spese su cui si è già impegnato”, ha dichiarato Obama.
Nella trattativa al Congresso, il presidente americano  - che ha anche aperto a "piccoli aggiustamenti" anche a Medicare, la riforma sanitaria da lui fortemente voluta che ha ampliato l'assistenza medica per milioni di americani  - ha poi rivolto parole di sfida allo Speaker della Camera, John Bohner, secondo cui un innalzamento della soglia del debito dovrebbe essere accompagnato da tagli alla spesa pubblica. Gli Stati Uniti devono ridurre il loro limite di prestito fissato a16,4 trillioni di dollari entro febbraio, altrimenti il paese sarebbe a rischio default tecnico e scatenerebbe il panico sui mercati finanziari.  
L'economia non è stata la sola emergenza di cui si è occupato il presidente. Durante la conferenza stampa, Obama ha parlato anche della necessità di maggiori controlli sulle armi ed annunciato nuove misure per rendere più severe le norme per l'acquisto. Alcune, ha detto, potranno essere adottate direttamente con ordine presidenziale immediatamente efficace, mentre altre avranno bisogno di una legge approvata dal Congresso. Obama sta analizzando le proposte stilate dal vicepresidente Joe Biden che saranno presentate nei prossimi giorni. Proprio in seguito alla strage di Newtown, Biden è stato incaricato da Obama di elaborare una serie di contromisure sull'uso delle armi. La National Rifle Association, la princiaple lobby delle armi del paese, ha più volte sostenuto come ogni piano del presidente di bandire le armi d'assalto non passerà in Congresso. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti