Questioni di debito...non solo in Europa.

1258
Questioni di debito...non solo in Europa.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

L’accordo stipulato all’ultimo minuto il 16 ottobre fra repubblicani e democratici per innalzare la soglia del debito ha consentito agli Stati Uniti di evitare una pessima figura internazionale ma ha soprattutto garantito che gli sportelli governativi aprissero di nuovo e che il default venisse evitato. Ma secondo l’Economist tale soluzione è stata accolta benevolmente solo perché l’alternativa era molto peggiore: il default, per l’appunto. 
Per mesi gli americani si sono fatti beffe degli europei, accusandoli di non essere in grado di gestire la crisi dell’euro. L’accordo fiscale stipulato il 16 ottobre non fa che procrastinare la soluzione di un problema: il governo, infatti, resterà aperto fino al 15 gennaio mentre i debiti dell’amministrazione statunitense saranno coperti fino al 7 febbraio. La possibilità che possa verificarsi un ennesimo shutdown non è così remota, secondo l’Economist. 
Il quotidiano pone l’accento su un problema che affligge tutte le economie dei paesi occidentali, quello della gestione della spesa. Se è vero che il deficit degli Stati Uniti si attesta al 3,4%, a livelli molto inferiori rispetto alla maggior parte dei paesi europei, è anche vero che Washington tassa i propri cittadini come se si trattasse di un piccolo paese quando la spesa governativa è, invece, enorme. La finestra demografica statunitense, infatti, non è delle migliori, con un’enorme numero di individui che si aspettano pensione e assistenza sanitaria, cosa che potrebbe portare il paese in bancarotta. Secondo un calcolo del Fondo Monetario Internazionale se gli Stati Uniti riusciranno a ridurre il proprio debito entro il 2030, sarà necessaria un aggiustamento fiscale pari al 11,7% del PIL.
Come conciliare la necessità di trovare delle coperture per la spesa pubblica quando i repubblicani non intendono aumentare le tasse mentre i democratici non hanno intenzione di andare a tagliare sul fronte dei diritti?

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti