Regno Unito: Perché i comunisti sostengono la Brexit

6765
Regno Unito: Perché i comunisti sostengono la Brexit

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE



The Guardian
 

Ai pragmatici laburisti che si preoccupano di perdere voti della classe lavoratrice e ‘Bennites’ che sono rimasti fedeli al Labour e all'opposizione originale del TUC all'adesione al Mercato Comune, Zoe Williams aggiunge "i comunisti distruttivi che assaporano il prossimo sconvolgimento come il crogiolo di vero radicalismo" (Per il bene dei suoi sostenitori, i laburisti devono scegliere di rimanere).

 

Al contrario, i comunisti condividono l'opposizione viscerale di Clement Attlee all'euro-federalismo e alla resa della sovranità del nostro paese. A ciò aggiungiamo una lunga storia di opposizione all'economia capitalista realmente distruttiva che ha spogliato il nostro paese di un’industria produttiva e privato generazioni di giovani di capacità produttive.

 

È proprio perché vogliamo un'alternativa all'economia pazzamente sbilanciata e finanziariazzata britannica che abbiamo fatto una campagna perché la Gran Bretagna lasci l'UE neoliberista e così facendo ci liberiamo dalle sentenze antisindacali della CGE, dalle restrizioni sugli aiuti di Stato all'industria, degli ostacoli alla proprietà pubblica e alla spinta a militarizzare l'UE.

 

Ma al di là di questo temiamo che, rompendo l'impegno bipartisan di rispettare il voto sulla Brexit, il Labour perderà per generazioni più della fiducia che il governo Blair ha tradito e che la squadra di Corbyn ha ricostruito così faticosamente. Un tradimento del voto sulla Brexit farà crescere di più l'Ukip o peggio.

 

L'UE è uno strumento irriformabile per impoverire la periferia continentale e i lavoratori di ciascun paese a vantaggio di una classe predatrice la cui ricchezza aumenta con tutte le crisi del capitalismo.

 

I comunisti vogliono una Brexit popolare. Non vincolata dai trattati dell'UE, dalle regole e dalle direttive del mercato unico, un governo laburista guidato dalla sinistra potrebbe sviluppare una strategia industriale guidata dai lavoratori; industria degli aiuti, investimenti in formazione, gioventù e occupazione, assistenza sociale, alloggio, istruzione e servizi sanitari; e riportare i servizi di trasporto, energia e il servizio postale sotto la proprietà pubblica.

 

Nick Wright

Head of communications, Communist party of Britain

 

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo   Una finestra aperta CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN di Alessandro Bartoloni USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La legge di Netanyahu in Italia di Giorgio Cremaschi La legge di Netanyahu in Italia

La legge di Netanyahu in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti