Shoigu sul nuovo START: non resta molto tempo per preservare uno dei fondamenti della stabilità

1436
Shoigu sul nuovo START: non resta molto tempo per preservare uno dei fondamenti della stabilità

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Il Segretario del Consiglio di Sicurezza russo, Sergei Shoigu, ha lanciato un monito sull'urgenza di preservare uno dei cardini della stabilità globale, il trattato New START sulle armi strategiche offensive. La dichiarazione è stata rilasciata nel corso di un'intervista all'agenzia Sputnik.

“Vorrei ricordare l'iniziativa avanzata dal Presidente russo Vladimir Vladimirovich Putin di prorogare di un anno il Trattato sulle misure per l'ulteriore riduzione e limitazione delle armi strategiche offensive. Non abbiamo molto tempo per preservare uno dei fondamenti chiave della stabilità globale”, ha affermato Shoigu.

L'allarme giunge dopo l'annuncio del Presidente Putin, il quale ha dichiarato che la Russia è disposta a continuare a rispettare le restrizioni del New START per un anno oltre la scadenza del 5 febbraio 2026. Il Cremlino ha tuttavia precisato che questa misura sarà effettiva solo a condizione di una risposta reciproca da parte degli Stati Uniti. Secondo diverse ricostruzioni giornalistiche, il Presidente americano Donald Trump avrebbe definito la proposta di Putin "una buona idea".

Silenzio Americano sui Test Nucleari

Nel corso dell'intervista, Shoigu ha inoltre affrontato la questione dei test nucleari, sottolineando come "la Casa Bianca non ha ancora fornito spiegazioni ufficiali esaurienti in merito alle dichiarazioni sui test nucleari rilasciate dalla leadership americana".

Il Segretario del Consiglio di Sicurezza russo ha espresso l'aspettativa di Mosca che "Washington continui ad aderire ai propri impegni in materia di divieto dei test nucleari". La questione è divenuta di attualità alla fine di ottobre, quando il Presidente Trump ha dichiarato di aver ordinato che i test sulle armi nucleari venissero condotti "su base paritaria" con altri paesi che, a suo dire, avrebbero programmi di test attivi.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo   Una finestra aperta CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN di Alessandro Bartoloni USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La legge di Netanyahu in Italia di Giorgio Cremaschi La legge di Netanyahu in Italia

La legge di Netanyahu in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti