Venezuela, cambio agli Esteri: Plasencia subentra ad Arreaza

1092
Venezuela, cambio agli Esteri: Plasencia subentra ad Arreaza

Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha deciso alcuni cambi nella squadra di governo del paese. Tra questi abbiamo il ministro degli Esteri Jorge Arreaza, che passa alla guida del ministero per dell’Industria e la Produzione Nazionale. 

In luogo di Arreaza è stato nominato agli Esteri Felix Plansencia, ambasciatore della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Cina dall’ottobre del 2020. 

Il ministro uscente Arreaza 

Il ministro uscente Jorge Arreaza, già vicepresidente del Venezuela fino al 2016, era stato designato al ministero degli Esteri nell’agosto del 2017. Arreaza ha portato avanti la politica estera di Caracas nel solco della Diplomazia de Paz lanciata dal presidente Hugo Chavez. Non si è trovato ad operare in situazioni facili con l’imperialismo che ha portato aggressioni costanti, ma ha sempre operato per difendere al meglio il proprio paese anche in consessi ostili. 

In questo video lo vediamo mettere in chiaro al criminale di guerra statunitense Elliott Abrams che la strategia golpista in Venezuela era fallita miseramente. “Read my lips. El golpe de estado fracasó. It failed”. 

Arreaza, per il suo straordinario lavoro, ha ricevuto elogi da funzionari e movimenti di base sui social media. Il segretario dell'Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America (ALBA-TCP) Sacha Llorenti ha salutato il suo "lavoro straordinario" come ministro degli Esteri e gli ha augurato successo nel suo nuovo incarico. "È un vero cittadino della Patria Grande (Grande Patria)", ha twittato il diplomatico boliviano.

Il ministro entrante Felix Plansencia

Il ministro degli Esteri Felix Plansencia è ambasciatore nella Repubblica Popolare Cinese. Secondo il sito web del Ministero degli Esteri venezuelano, Plascencia ha una laurea in Studi Internazionali presso l'Università Centrale del Venezuela, un master in Studi Europei presso l'Università Cattolica di Lovanio (Belgio) e corsi post-laurea in Studi Diplomatici presso l'Università di Oxford (Inghilterra). 

La sua carriera diplomatica è iniziata nel 1991. Tra il 2004 e il 2006 è stato ‘Coordinador de la Oficina de Secciones Comerciales’, e ‘Director del Despacho’, per poi passare a Ministro Consigliere presso l'Ambasciata del Venezuela nel Regno Unito tra il 2006 e il 2009.

Rientrato in Venezuela (2009-2014), ha ricoperto la carica di Direttore della Direzione delle Relazioni Internazionali e della Cooperazione Tecnica presso il Ministero degli Affari Esteri, oltre a vari incarichi di responsabilità presso l'Ufficio del Sindaco di Caracas.

Nel settembre 2016 è stato nominato Vice Ministro per l'Asia, il Medio Oriente e l'Oceania e nel giugno 2018 ha assunto la carica di Vice Ministro per le Questioni Multilaterali del Ministero degli Affari Esteri.

Nell'agosto 2018, Maduro lo ha nominato capo del Ministero del Turismo e del Commercio Estero e il 25 ottobre 2020 è stato nominato ambasciatore del Venezuela presso la Repubblica Popolare Cinese, carica che ha ricoperto fino ad oggi, quando è stato nominato ministro degli Esteri. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico” di Michelangelo Severgnini Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Trump un pericolo per il mondo intero di Michele Blanco Trump un pericolo per il mondo intero

Trump un pericolo per il mondo intero

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti