Yemen : Rapito un funzionario della sicurezza italiano

Il quadro di sicurezza dello Yemen risulta ancora precario

1068
Yemen : Rapito un funzionario della sicurezza italiano

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Un addetto alla sicurezza dell’Ambasciata italiana a Sanaa è stato rapito nel quartiere di Hadda, nei pressi della sede diplomatica dove lavorava. A confermare il sequestro il Ministero degli Affari Esteri italiano che ha comunicato di aver già attivato tutti i canali necessari ad un rapido rilascio. Il Ministro degli Esteri yemenita, Abu Bakr al Qirbi, ha assicurato la piena collaborazione. 
Questo rapimento segue quello del vice console saudita, Abdallah Al Khalidi, avvenuto lo scorso marzo nella città di Aden, da parte di alcuni affiliati ad al – Qaeda. I rapitori hanno chiesto in quel caso il rilascio di alcune donne detenute nelle carceri saudita. Notizie di un suo rilascio si erano diffuse nei giorni scorsi, smentite poi dall’Ambasciata saudita nello Yemen. Sebbene nel caso italiano non si possa già parlare di una matrice qaedista, nessuna pista è ancora stata esclusa.
L’episodio è da leggersi alla luce del precario quadro della sicurezza che caratterizza ancora oggi lo Yemen. Il ricorso ai sequestri o ai sabotaggi di oleodotti è infatti solitamente utilizzato dalle tribù per esercitare pressione sulle autorità.  Nella giornata di domenica 100 uomini armati fedeli all’ex Presidente Ali Abdullah  Saleh hanno circondato la sede del Ministero degli Interni yemenita chiedendo di essere arruolati nelle Forze di Polizia.  
Gli incidenti di domenica rivelano come il quadro yemenita sia ancora incerto, nonostante il passaggio di poteri dall’ex Presidente Saleh al suo vicepresidente Abd-Rabbu Mansour Hadi, eletto poi Presidente lo scorso febbraio. Ad approfittare di questa instabilità la cellula di al – Qaeda, al – Qaeda nella Penisola Araba (AQAP), considerata dagli USA una delle “ali più attive e pericolose” dell’organizzazione terroristica. L’azione di AQAP è valutata come una forza destabilizzante per l’intera regione e una minaccia alla stessa sicurezza nazionale statunitense.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti