2290
Il comandante del battaglione di volontari Dnipro-1 che combatte nel Donbass, Yury Bereza, che ora è anche un parlamentare dopo essere stato eletto nelle elezioni del 26 ottobre, ha detto nel corso del programma televisivo ucraino 'Shuster Live' che i battaglioni sono pronti a "sconfinare" in Russia.
"Io parlo a nome dei battaglioni di volontari, perché ho più informazioni ... Oggi siamo pronti non solo a difendere l’Ucraina, ma ad invadere la Russia, entrare con distaccamenti di ricognizione e gruppi di sabotaggio".
Bereza ha parlato di effettuare attentati in Russia prima di essere silenziato dal conduttore del programma, che ha detto che i suoi commenti rendevano "la gente nervosa."
Nel corso di un incontro in una cittadina ucraina dopo le elezioni parlamentari, Bereza ha anche annunciato la sua intenzione di diventare il nuovo ministro della Difesa del paese.
Il battaglione di Bereza è una delle decine di unità formate quest'anno dagli attivisti di Maidan e dagli ultranazionalisti di Settore Destro. Queste forze irregolari assistono l’Esercito di Kiev nelle operazioni militari nelle regioni dell’Ucraina orientale e in un recente rapporto delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani in Ucraina sono state accusate di violare il diritto internazionale umanitario, "compresi i principi di necessità militare, distinzione, di proporzionalità e di precauzione ".
“Il governo deve esercitare un maggiore controllo su tutte le sue forze, compresi i battaglioni di volontari, e prevenire violazioni e reati commessi dai propri membri", si legge nel rapporto delle Nazioni Unite.
Potrebbe anche interessarti
"Siamo il bersaglio speciale". Lavrov avverte: la macchina della propaganda occidentale punta alla Duma
Il Ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, ha lanciato un duro monito riguardo alle prossime elezioni legislative in Russia, accusando apertamente l'Occidente di preparare tentativi di influenza. Nel...
Il discorso di Putin al Collegio della Difesa: trionfo sul fronte ucraino e sguardo agli armamenti del futuro
La Russia ribadisce la sua forza e guarda al futuro con nuovi sistemi d'arma. In un discorso denso di annunci dinanzi all'alta dirigenza militare riunita per il Collegio del Ministero della Difesa, il...

1.gif)
