Tra le email della Clinton il piano per rovesciare Assad al fine di "aiutare Israele"

13352
Tra le email della Clinton il piano per rovesciare Assad al fine di "aiutare Israele"


Pubblicato da Wkileaks, un documento contenuto nelle email dell'ex Segretario di Stato fornisce dettagli sui motivi che hanno spinto Washington ad "aiutare il popolo siriano a rovesciare Bashar Assad."
 
"Il modo migliore per aiutare Israele a gestire la crescente capacità nucleare dell'Iran è aiutare il popolo siriano a rovesciare Bashar Assad", si legge nel documento, rivelato da Wikileaks
 
Il documento è uno dei tanti declassificati dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, in seguito alla scoperta del server di posta elettronica privato che la Clinton ha usato tra il 2009 e il 2013, da Segretario di Stato dell'amministrazione Obama.

Wikileaks data il documento 31 dicembre 2000, ma a giudicare dal contenuto del messaggio, nel quale si legge in particolare che "la rivolta in Siria dura ormai da più un anno ",  è collocabile in data 31 dicembre 2012, quando la Clinton era in carica.
 
In ogni caso, il documento dettaglia una strategia per quanto riguarda la crisi siriana: "Il programma nucleare iraniano e la guerra civile siriana possono sembrare scollegati, ma non lo sono. Quello che preoccupa i capi militari israeliani - chenon possono parlare - è perdere il loro monopolio nucleare ".
 
In realtà, si legge, un Iran con armi nucleari permetterebbe "ad altri avversari [di Israele], come l'Arabia Saudita o l'Egitto, di ottenere come nucleare".
 
Ma soprattutto, quello che preoccupa è un asse Teheran-Damasco-Hezbollah rivolto contro Israele. "Il risultato [di un Iran con armi nucleari] sarebbe un equilibrio nucleare fragile in cui Israele non potrebbe rispondere alle provocazioni di attacchi militari convenzionali in Siria o in Libano, come praticati oggi. Se l'Iran diventa uno stato con armi nucleari, Teheran troverà molto più facile chiamare i suoi alleati Siria e Hezbollah a colpire Israele, sapendo che le sue armi nucleari scoraggeranno Israele dal rispondere ".

"La fine del regime di Assad sarebbe la fine di questa pericolosa alleanza. La leadership israeliana capisce perché la sconfitta di Assad è ora nel suo interesse (...)"
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico” di Michelangelo Severgnini Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Trump un pericolo per il mondo intero di Michele Blanco Trump un pericolo per il mondo intero

Trump un pericolo per il mondo intero

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti