Il volo della navicella Shenzhou-23: un nuovo capitolo cinese nello spazio

990
Il volo della navicella Shenzhou-23: un nuovo capitolo cinese nello spazio

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

di CGTN

Il 24 maggio 2026, alle 23:08, ora di Beijing, il razzo Lunga Marcia 2F Y23 ha illuminato il cielo del Gobi. A bordo della navicella Shenzhou-23, tre astronauti in viaggio verso la stazione spaziale cinese Tiangong. Dieci minuti dopo il decollo, la navicella era già in orbita. L’attracco autonomo è riuscito dopo circa tre ore e mezza. Alle 5:13 del 25 maggio, il portello si è aperto e l’equipaggio della Shenzhou-21 ha accolto i nuovi arrivati: l’ottavo “abbraccio nello spazio” della storia cinese.

Per la prima volta, tra i volti sorridenti della foto di famiglia c’è un’astronauta originaria di Hong Kong. Si chiama Li Jiaying, un’ex ufficiale di polizia diventata esploratrice del cosmo. Con lei ci sono Zhu Yangzhu, ingegnere di volo già veterano della Shenzhou-16, e Zhang Zhiyuan, pilota alla sua prima missione. Insieme rappresentano tutte e tre le categorie di astronauti cinesi.

A bordo dovranno affrontare esperimenti scientifici, attività extraveicolari e una sfida senza precedenti: uno di loro resterà in orbita per un anno intero, oltre ogni frontiera fisiologica conosciuta.

Il viaggio non è senza rischi. Un precedente impatto con detriti ha insegnato molto. Per questo la Shenzhou-23 ha finestrini con tripla protezione, e a terra un “gemello digitale” simula ogni possibile guasto. La Tianzhou-10 ha già portato viveri e attrezzature avanzate.

Finora 30 astronauti cinesi hanno volato nello spazio per un totale di 47 presenze in orbita. Ma la storia continua. Seguiremo le prossime attività sulla stazione spaziale cinese.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi   Una finestra aperta Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

 Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina di Alessandro Bartoloni  Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Il Foro di Madrid in Cile, laboratorio transatlantico della reazione di Geraldina Colotti Il Foro di Madrid in Cile, laboratorio transatlantico della reazione

Il Foro di Madrid in Cile, laboratorio transatlantico della reazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Lavoro, servizi, e infrastrutture in Italia di Giuseppe Giannini Lavoro, servizi, e infrastrutture in Italia

Lavoro, servizi, e infrastrutture in Italia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

E' colpa loro di Giorgio Cremaschi E' colpa loro

E' colpa loro

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti