Il blocco socio-economico del Donbass: "un atto di genocidio" per i separatisti

Sospesa la Convenzione europea dei diritti dell'uomo nelle aree controllate dai separatisti

3688
Il blocco socio-economico del Donbass: "un atto di genocidio" per i separatisti

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


In quello che i separatisti filo-russi chiamano "un atto di genocidio", il presidente ucraino Petro Poroshenko ha firmato venerdì 14 novembre un decreto che porrà fine al sostegno statale a favore delle regioni orientali entro un mese.



Il decreto prevede il blocco dei conti correnti da parte della Banca Centrale delle imprese e della popolazione nelle regioni dell'Ucraina orientale controllate dai separatisti, il trasferimento dei prigionieri (i detenuti per reati minori saranno rilasciati), e aspetto più preoccupante in vista dell’inizio dell’inverno, la sospensione di tutti i servizi pubblici, compresi quelli cruciali, come scuole, ospedali e servizi di emergenza ; e le centrali elettriche locali saranno oggetto di nuove leggi che potrebbero comportare il taglio delle forniture di energia alle strutture che non pagano.

Il leader di Luhansk ha definito, "il blocco socio-economico totale del Donbass un atto di genocidio e di devastazione del nostro popolo" e come le immagini di AFP dimostrano, le corse agli sportelli sono già cominciate in tutta la regione.



 
 
Come si legge su RT, “probabilmente la parte più controversa del decreto è la sospensione della Convenzione europea dei diritti dell'uomo nelle aree controllate dai ribelli. L’art 15 della Convenzione prevede “la sospensione di alcuni diritti fondamentali nel caso in cui, in tempo di guerra o di pubblica emergenza, la vita della nazione sia a rischio” .
 
Kiev ha insistito che la campagna militare che ha lanciato contro le province separatiste non è una guerra, ma una "operazione anti-terrorismo."

A quanto pare l'operazione minaccia la vita dell’Ucraina, che ora osserva solo le disposizioni della Convenzione che non possono essere derogate in alcun caso. In particolare, il diritto alla vita, il divieto di tortura, il divieto di schiavitù o servitù, il principio della riserva di legge in materia penale". 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

Il semestre d’oro di Netanyahu di Michelangelo Severgnini Il semestre d’oro di Netanyahu

Il semestre d’oro di Netanyahu

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni di Francesco Santoianni Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Il rischio del processo mediatico di Paolo Arigotti Il rischio del processo mediatico

Il rischio del processo mediatico

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it" di Geraldina Colotti Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti