Biennale di Venezia. 9 Mila artisti chiedono l'esclusione di Israele

Foto ANGA

1230
Biennale di Venezia. 9 Mila artisti chiedono l'esclusione di Israele

 

Più di 8.700 artisti e operatori culturali hanno chiesto l'esclusione di Israele dalla partecipazione al più grande evento artistico del mondo, la Biennale di Venezia, per il suo genocidio ai danni dei palestinesi nella Striscia di Gaza. La Biennale di Venezia, spesso definita le “Olimpiadi del mondo dell’arte” in quanto vanta una lunga storia nel presentare talenti provenienti da tutto il mondo, inaugura il 20 aprile la sua sessantesima Esposizione Internazionale d’Arte.

Il gruppo Art Not Genocide Alliance (ANGA) ha pubblicato, ieri, una lettera aperta firmata dai partecipanti passati e prossimi della Biennale di Venezia in cui condannano la partecipazione di Israele all'evento.

Nella petizione i firmatari sottolineano che “qualsiasi rappresentanza ufficiale di Israele sulla scena culturale internazionale è un’approvazione delle sue politiche e del genocidio di Gaza”, avvertendo che “La Biennale sta promuovendo uno Stato di apartheid genocida”

Israele ha un padiglione nazionale ai Giardini, il parco dove si svolge il festival biennale d'arte, insieme a 28 paesi. 

La petizione ha definito l'atto di consentire a Israele di far parte della Biennale come un "doppio standard", sostenendo che l'organizzazione ha escluso il Sud Africa durante l'era dell'apartheid e la Russia nel 2022 durante l'inizio del conflitto Ucraina-Russia.

 

------------------------------

"CAPIRE LA PALESTINA": NUOVA IMPERDIBILE PROMOZIONE IN COLLABORAZIONE CON EDIZIONI Q

LA STORIA NON E' INIZIATA IL 7 OTTOBRE. TRE LIBRI FONDAMENTALI PER CONOSCERLA A FONDO (AD UN PREZZO SPECIALE)

VAI ALLA PROMO

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico” di Michelangelo Severgnini Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Trump un pericolo per il mondo intero di Michele Blanco Trump un pericolo per il mondo intero

Trump un pericolo per il mondo intero

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti