Coronavirus, gli USA bloccano aiuti agli alleati

5284
Coronavirus, gli USA bloccano aiuti agli alleati

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE



di Francesco Fustaneo
 

L'amministrazione Trump non spedirà più i dispositivi di protezione individuale agli alleati d'oltremare, in quanto gli Stati Uniti sono alle prese con carenze critiche di rifornimenti, questo mentre i casi di coronavirus negli States e sopratutto a New York, oramai divenuta l'epicentro mondiale dell'epidemia, continuano a crescere.


A riferirlo la CNN che avrebbe attinto l'informazione da una fonte del Congresso, mercoledì scorso. La task force del coronavirus guidata dal vicepresidente Mike Pence dunque sta bloccando le spedizioni all'estero delle attrezzature mediche e chiedendo invece che le forniture vengano distribuite all'interno degli Stati Uniti .


“Alla domanda sui resoconti del congelamento di mercoledì, il presidente Donald Trump – si legge nell'articolo della CNN- ha dichiarato che non c'era alcuna verità" . Tuttavia, pochi minuti dopo, ha osservato che "qualunque cosa abbiamo, qualunque cosa ci siamo impegnati, ci impegniamo", ma ha aggiunto che "abbiamo anche bisogno di molto per noi stessi".


"Ovviamente, non spediremo troppo", avrebbe detto Trump durante un briefing alla Casa Bianca.


La cosa certa è che gli Usa nonostante siano la prima potenza economica e militare al mondo versano attualmente in uno stato di forte carenza per ciò che concerne il materiale sanitario, tant'è vero che hanno accettato aiuti dalla loro storica rivale, la Russia.


Lo stesso Trump avrebbe definito un “gesto molto carino” da parte di Putin, l'invio di materiale medico giunto ieri a New York tramite un cargo russo.


Non sono mancate nei giorni scorsi neanche forniture di materiale sanitario giunte dalla Cina: 80 tonnellate di guanti, 1, 8 milioni di mascherine , abiti e altre forniture mediche trasportate nei giorni scorsi a New York tramite un volo partito da Shanghai. L' operazione sarebbe frutto di una partnership pubblico-privata guidata dal genero di Trump , il marito della figlia Ivanka, Jared Kushner.


“Sempre in Cina, poi, gli americani hanno acquistato un gran numero di maschere in origine destinate agli ospedali e alle case di cura francesi” ha affermato il presidente del Consiglio della regione francese della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Renaud Muselier.


In definitiva gli Usa necessitano di materiale sanitario e faranno di tutto per accaparrarselo per uso interno, essendo disposti e avendo la capacità economica di pagare a prezzi più alti le forniture rispetto ad altri paesi. Consequenzialmente taglieranno anche gli aiuti per l'estero in attesa di soddisfare preventivamente le esigenze interne.


A rischio evidentemente ora sarebbero anche le forniture sanitarie, per l'equivalente di 100 milioni di dollari, promessi da Trump all'Italia.


Si rischia di replicare la storia degli aiuti economici promessi a suo tempo da Obama all'Italia in occasione del terremoto a L'Aquila, appunto promessi ma mai arrivati a destinazione.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti