Covid: la Sicilia chiede aiuto ai medici cubani

3410
Covid: la Sicilia chiede aiuto ai medici cubani



di Francesco Fustaneo
 

Dopo la Lombardia e il Piemonte nella prima fase della pandemia, a breve sarà con molta probabilità la Sicilia a ospitare il prossimo contingente medico da Cuba.


Sono infatti circa 60 tra medici e infermieri, i professionisti sanitari cubani che potrebbero giungere negli ospedali Covid dell'isola, a corto di personale.


La Regione ha inoltrato una richiesta formale attraverso l'ambasciata.


A confermarlo Renato Costa, Commissario per la gestione dell'emergenza Covid a Palermo, da noi raggiunto telefonicamente.


“E' vero, abbiamo richesto l'aiuto dei medici cubani - ci risponde - ora dovremo però attendere la risposta ufficiale”.


Proprio Costa, in passato per anni segretario regionale della Cgil medici, nominato come commissario dall'Assessore regionale alla Salute, Razza, è stato tra i promotori dell'iniziativa.


Nei fatti, visto l'emergenza in corso, è iniziata una gara silente tra le regioni italiane per accaparrarsi i medici dell'isola carabica.


Solo pochi giorni fa era stato l'assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Genesio Icardi, a dichiarare pubblicamente di avere nuovamente richiesto aiuto a Cuba dopo la “collaborazione preziosa” data dalla loro brigata medica al presidio sanitario allestito presso le Officine Grandi Riparazioni di Torino.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Roger Waters "I nuovi mostri" - Roger Waters

"I nuovi mostri" - Roger Waters

Venezuela nel mirino: la narrazione che assolve gli USA di Fabrizio Verde Venezuela nel mirino: la narrazione che assolve gli USA

Venezuela nel mirino: la narrazione che assolve gli USA

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE   Una finestra aperta La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ma che c'entra La Russa con Pasolini? di Paolo Desogus Ma che c'entra La Russa con Pasolini?

Ma che c'entra La Russa con Pasolini?

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo di Alessandro Mariani Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Nessun altro posto di Giuseppe Giannini Nessun altro posto

Nessun altro posto

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire di Michele Blanco La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

L'orrore e' il capitalismo di Giorgio Cremaschi L'orrore e' il capitalismo

L'orrore e' il capitalismo

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti