Gli Stati Uniti sotto sequestro

L'ultimo tentativo di Obama di evitare tagli da 1,2 trilioni di dollari in 10 anni

1432
Gli Stati Uniti sotto sequestro

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

L'ora X per gli Stati Uniti è fissata alle 23.59 orario di Washington DC, le 5.59 italiane di sabato. Senza un accordo bipartisan sulla riduzione del debito, gli Stati Uniti andranno incontro ad una serie di tagli incondizionati di circa 1,2 trilioni di dollari in 10 anni. L'ironia del “sequestro”, come è stato ribattezzato in America, è che si tratta di una punizione auto-inflitta nell'agosto del 2011, quando il Congresso ha deciso di varare riduzioni così drastiche e gravi nella scadenza indicata, in modo tale da imporre un accordo tra Repubblicani e Democratici di riduzione bilanciato del debito. Al momento, tuttavia il partito dell'elefantino, che controlla il Congresso ed ha già dichiarato di non voler ulteriori aumenti delle tasse, ha assunto un atteggiamento ostile rispetto alle proposte avanzate dal presidente Obama, responsabile di aver sottovalutato la questione fino a questo momento.  
Nel tentativo estremo di scongiurare i tagli previsti, che secondo il presidente della Fed costerebbero un punto e mezzo del Pil e per Krugman almeno 700 mila posti di lavoro,  Barack Obama ha annunciato mercoledì di aver convocato i leader del Congresso per oggi alla Casa Bianca. Il presidente offre un pacchetto di tagli alla spesa pubblica, soprattutto in relazione alla Difesa, ed un aumento ulteriore delle tasse per le fasce più ricche della popolazione. Due misure che i repubblicani si rifiutano anche di considerare. Lo Speaker repubblicano alla Camera, John Boehner, in un'intervista al New York Times, ha accusato il presidente di voler creare un ingiustificato clima di terrore nel paese. Mercoledì Obama, infatti, aveva attaccato duramente il partito dell'elefantino, responsabile di minacciare la ripresa economica e mettere a rischio milioni di posti di lavoro. Secondo diversi analisti, molti esponenti repubblicani vedono in modo positivo il “sequester”, che prevede pesanti riduzioni della spesa pubblica senza toccare le imposte.
Lo stallo politico attuale è tale che in molti negli Stati Uniti reputano possibile un mancato accordo, che sarebbe il primo grande fallimento della presidenza Obama.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026 di Francesco Santoianni Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti