I ritocchini previdenziali del Governo per accontentare Cisl e sindacati autonomi

989
I ritocchini previdenziali del Governo per accontentare Cisl e sindacati autonomi

 

di Federico Giusti

La notizia è stata data sul portale, a pagamento, de Il Sole 24 Ore enti locali e riguarda alcuni cambiamenti, inerenti le pensioni di alcune categorie del Pubblico Impiego, in corso d'opera della manovra di Bilancio.

Stando a questa notizia "per medici e infermieri il taglio si ridurrà gradualmente con l’avvicinarsi del pensionamento di vecchiaia". 

Parliamo dell'aliquota di rendimento della fetta retributiva della pensione di medici, infermieri, maestri, dipendenti degli enti locali e ufficiali giudiziari per i quali il Governo Meloni aveva previsto cambiamenti peggiorativi con decurtazioni del futuro assegno previdenziale.

Parliamo di tagli per chi, di queste figure professionali, andrà in pensione anticipata, la scappatoia per tacitare proteste e scioperi, è quella di escludere i requisiti maturati fino al 31 dicembre 2023 ma non per quelli che entreranno in vigore dal prossimo anno.

In sostanza la norma non cambia per il futuro anche se i conti della manovra di Bilancio dovranno a questo punto essere rivisti con nuove proiezioni per gli anni a venire. 

L'ennesimo compromesso a perdere concesso ai sindacati che ottengono rassicurazioni per il passato cedendo a norme peggiorative per l'immediato futuro con penalizzazioni via via più leggere con l’avvicinarsi della soglia di vecchiaia.

In attesa di leggere il maxiemendamento al disegno di legge di bilancio, l'art 33 non sarà cancellato ma solo rivisto come del resto annunciato dalla Meloni che aveva detto in conferenza stampa di volere lacorare alla modifica del provvedimento

 Ad oggi l’articolo 33 della manovra  permetterebbe un risparmio di spesa di soli 11,5 milioni di euro destinati ad aumentare nei prossimi anni, ora si capisce che il risparmio sarà invece minore e per trovare adeguate coperture dovranno tagliare altre voci e capitoli di spesa.

La soluzione prospettata è a nostro avviso del tutto inadeguata e si prefigura come contentino accordato alla Cisl e ai sindacati autonomi assai benevoli con l'attuale Esecutivo. 

Non sono poi da escludere ulteriori ritocchini nel capitolo previdenziale della legge di bilancio il che ci fa intendere come il capitolo pensionistico sia ancora un cantiere aperto e destinato a riservare ulteriori e gradite sorprese per la forza lavoro

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Roger Waters "I nuovi mostri" - Roger Waters

"I nuovi mostri" - Roger Waters

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE   Una finestra aperta La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il "cessate il fuoco" è nudo di Paolo Desogus Il "cessate il fuoco" è nudo

Il "cessate il fuoco" è nudo

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo di Alessandro Mariani Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La sinistra, l'America, e l'Occidente di Giuseppe Giannini La sinistra, l'America, e l'Occidente

La sinistra, l'America, e l'Occidente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire di Michele Blanco La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

L'orrore e' il capitalismo di Giorgio Cremaschi L'orrore e' il capitalismo

L'orrore e' il capitalismo

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti