Iran: Il Majlis convoca Ahmadinejad

Il Presidente chiamato a rendere conto della recente crisi valutaria

1068
Iran: Il Majlis convoca Ahmadinejad

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il Parlamento iraniano, Majlis, ha convocato il presidente Ahmadinejad per avere chiarimenti sulla gestione della crisi valutaria del mese scorso, che ha visto il crollo del rial del 40% nei confronti del dollaro.
77 deputati su 290 hanno presentato una petizione che chiede ad Ahmadinejad di presentarsi, entro trenta giorni, per spiegare “l’inerzia della Banca Centrale che ha causato l'inflazione insieme al rallentamento dell'economia, causando l’interruzione delle attività degli operatori economici ".
Il crollo del rial è stato considerato il frutto delle sanzioni imposte a Teheran dalla Comunità Internazionale per il suo controverso programma nucleare. Molti ritengono invece che la recente crisi monetaria sia solo il frutto di una politica economica sbagliata.
Si tratta della seconda convocazione per Ahmadinejad che nel mese di marzo è diventato il primo Presidente nella storia della Repubblica Islamica ad essere convocato dal Parlamento.
Smentita, intanto, la notizia dell’interruzione dell’arricchimento dell’uranio.
Il ministro del Petrolio iraniano ha invece avvertito la Comunità Internazionale che un’eventuale intensificazione delle sanzioni contro l’industria petrolifera nazionale potrebbe indurre le autorità di Teheran a rivedere le sue esportazioni, provocando una turbativa dei mercati internazionali.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Porfirio Hernández: un maestro, un amico, un militante di Fabrizio Verde Porfirio Hernández: un maestro, un amico, un militante

Porfirio Hernández: un maestro, un amico, un militante

Dorsi e ridorsi della storia di Michelangelo Severgnini Dorsi e ridorsi della storia

Dorsi e ridorsi della storia

Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre   Una finestra aperta Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre

Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre

Il "dissenso" e le prossime elezioni di Francesco Santoianni Il "dissenso" e le prossime elezioni

Il "dissenso" e le prossime elezioni

250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono di Raffaella Milandri 250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono

250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

L'estate degli italiani tra vacanze e sfruttamento di Giuseppe Giannini L'estate degli italiani tra vacanze e sfruttamento

L'estate degli italiani tra vacanze e sfruttamento

La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia di Antonio Di Siena La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia

La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti