La Cina progetta un rivoluzionario caccia di sesta generazione

3625
La Cina progetta un rivoluzionario caccia di sesta generazione



di Liu Xuanzun - Global Times
 

Un rivoluzionario jet da combattimento di nuova generazione che sovverte la cognizione, caratterizzato da lunghe distanze, elevate capacità di penetrazione, consapevolezza, potenza di fuoco e rapido processo decisionale, sta per nascere in una grande competizione di potere, secondo un recente articolo del capo progettista del jet da combattimento stealth J-20 cinese.

 

L'intelligenza artificiale è un campo chiave per aiutare i piloti a elaborare vaste informazioni e prendere decisioni in ambienti di battaglia complicati, ha affermato.

 

Tra la grande competizione di potere e la messa in servizio di sempre più caccia da combattimento di quarta generazione (o quinta generazione sotto la classificazione degli Stati Uniti, che include la Cina J-20, US F-22 e F-35), ci sono state ampie discussioni sui cambiamenti in tipi di guerra e lo sviluppo di aerei da caccia post-quarta generazione, ha affermato Yang Wei di Aviation Industry Corporation of China (AVIC), in un articolo pubblicato su Acta Aeronautica et Astronautica Sinica, un mensile mensile cinese di aeronautica, il mese scorso.

 

Yang è il capo progettista del primo caccia da combattimento cinese di quarta generazione, il J-20.

 

Nel documento, Yang ha affermato che nelle generazioni più vecchie di aerei da combattimento, la manovrabilità era il fattore decisivo, ma questo concetto sta diventando obsoleto con lo sviluppo di missili aria-aria avanzati a medio raggio con il loro attacco al di fuori della portata visiva.

 

Le informazioni sono ora diventate il fattore decisivo, poiché i moderni aerei da combattimento si concentrano sull'ottenimento di maggiori informazioni con l'aiuto dei radar e delle catene di dati AESA, riducendo anche la capacità degli avversari di ottenere informazioni, incluso l'uso della tecnologia invisibile e contromisure elettroniche.

 

Quando gli aeromobili possono ottenere maggiori informazioni con questi dispositivi avanzati, i piloti devono disporre di conoscenze approfondite, analisi precise e un solido processo decisionale per poterli utilizzare.

 

Yang ha detto che l'intelligenza artificiale aiuterà i piloti a elaborare le informazioni e li aiuterà a diventare orientati agli obiettivi della missione.

 

Ogni passaggio del ciclo originale OODA (osservare-orientare-decidere-agire) nel processo decisionale del combattimento aereo prevede l'assistenza dell'intelligenza artificiale, afferma il documento. "L'intelligenza che diventa il fattore decisivo" sarà l'essenza di ciò che Yang chiama un OODA 3.0.

 

Citando progetti stranieri, Yang ha affermato che un futuro aereo da combattimento richiederà generalmente un raggio di combattimento più lungo, una resistenza più lunga, una maggiore capacità di azione furtiva, un carico maggiore di armi aria-aria e aria-superficie e la funzionalità per fornire il suo pilota con immagini e previsioni della situazione sul campo di battaglia di facile comprensione. In un sistema integrato, l'aeromobile dovrebbe essere in grado di formare una rete, disegnare immagini situazionali integrate in tempo reale, creare percorsi di attacco multipli e trasmettere informazioni sui bersagli attraverso le aree di missione in tempo reale.

 

La visione di Yang potrebbe indicare come potrebbe essere il futuro jet da combattimento della Cina, ha riferito un esperto militare cinese al Global Times lunedì a condizione di anonimato.

 

Di solito l'esercito cinese equipaggia simultaneamente un'attuale generazione di armi, sviluppa una generazione successiva e conduce pre-studio su un'ulteriore generazione allo stesso tempo. Così mentre i J-20 vengono commissionati all'Aeronautica cinese, il caccia da combattimento di nuova generazione deve aver già iniziato lo sviluppo, ha detto l'esperto.

 

La Cina sta cercando di sviluppare un caccia da combattimento di prossima generazione entro il 2035 o prima, che potrebbe includere laser, motori adattivi e la capacità di comandare i droni.


(Traduzione de l'AntiDiplomatico)

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Loretta Napoleoni - Il crollo del mito Moody's di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Il crollo del mito Moody's

Loretta Napoleoni - Il crollo del mito Moody's

La controffensiva di Trump in Medio Oriente di Giuseppe Masala La controffensiva di Trump in Medio Oriente

La controffensiva di Trump in Medio Oriente

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Sionismo o mito dell'"eccezionalità"? di Paolo Desogus Sionismo o mito dell'"eccezionalità"?

Sionismo o mito dell'"eccezionalità"?

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Interferenza degli Stati Uniti nel Congresso del PKK? di Michelangelo Severgnini Interferenza degli Stati Uniti nel Congresso del PKK?

Interferenza degli Stati Uniti nel Congresso del PKK?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti