La possibile alleanza anti-Kiev che preoccupa l'UE

3841
La possibile alleanza anti-Kiev che preoccupa l'UE

 

 

Secondo quanto riporta Politico, i politici dell'Unione Europea temono la formazione di un'alleanza tra i tre paesi del blocco che si oppongono al sostegno a Kiev.

A suscitare i timori di Bruxelles il leader del partito nazionalista Alleanza per l'Unione dei Romeni (AUR), George Simion, che ha vinto il primo turno delle elezioni presidenziali in Romania e probabile vincitore anche del secondo turno, previsto per domenica prossima. Simion, come i primi ministri di Ungheria e Slovacchia, Viktor Orbán e Robert Fico, è contrario a fornire maggiori aiuti europei a Kiev.

In questo contesto, il quotidiano ritiene che i funzionari europei temano che Simion, se vincesse le elezioni, potrebbe unirsi all'"attuale duo di distruttori dell'UE" e tentare congiuntamente di indebolire gli aiuti all'Ucraina. Allo stesso tempo, Politico ha sottolineato che la Romania riveste un'importanza geostrategica maggiore per l'Unione rispetto all'Ungheria o alla Slovacchia, pertanto questa proposta di alleanza rappresenterebbe "un duro colpo" per l'UE.   

Nonostante il conflitto in corso tra Orbán e Simion, i leader europei sostengono che il politico rumeno potrebbe diventare una fonte di divisione all'interno del blocco e risolvere le divergenze con il leader ungherese. "Penso che sarebbe sicuramente una figura di disturbo al tavolo del Consiglio dell'UE e potenzialmente anche a quello della NATO ", ha ricordato Oana Lungescu, ex portavoce della NATO, aggiungendo che la neutralità della Romania riguardo al conflitto ucraino proposta da Simion è "incompatibile con la posizione della Romania come Stato membro dell'UE e come alleato della NATO".

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

Trump e il "corollario Monroe" Trump e il "corollario Monroe"

Trump e il "corollario Monroe"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Gedi, per gli Elkann "lavoro completato" di Paolo Desogus Gedi, per gli Elkann "lavoro completato"

Gedi, per gli Elkann "lavoro completato"

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

In Polonia arrestano gli storici russi di Marinella Mondaini In Polonia arrestano gli storici russi

In Polonia arrestano gli storici russi

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Solidarietà principio irrinunciabile di Michele Blanco Solidarietà principio irrinunciabile

Solidarietà principio irrinunciabile

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia di Giorgio Cremaschi John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti